Si è svolta venerdì 16 dicembre la tradizionale cena sociale del Club Alpino Italiano, in un clima di convivialità e simpatica cordialità; erano presenti, oltre ai soci, numerosi simpatizzanti che hanno veramente condiviso il momento.
Durante la serata ci sono stati momenti di picco caratterizzati dalla presentazione del programma sociale del sodalizio, che è molto fitto di attività escursionistiche e di impegni su vari livelli e ad ampio ventaglio.
Numerosi scambi di vedute e progetti per il futuro non sono di certo mancati, ciò mette l’accento sulla qualità associativa della sezione del CAI di Ragusa che è di un certo livello e di elevata professionalità e competenza nel campo escursionistico. Si è anche discusso sulla priorità progettuale imminente di tracciare e realizzare il tratto meridionale della Sicilia del sentiero Italia, che inizia dall’isola delle Correnti e termina a Trieste; il sentiero più lungo del mondo con i suoi 5400 chilometri di trekking. Altri obiettivi riguardano lo studio scientifico, la fruibilità e la tutela del nostro territorio Ibleo, che è una terra di bellezze straordinarie e uniche per le sue caratteristiche climatiche, geografiche e orografiche; inoltre la ricchezza del nostro patrimonio storico e archeologico, la qualità eccelsa dei nostri prodotti agricoli e le nostre tradizioni gastronomiche, ne fanno un’area di attrazione turistica ecosostenibile. Il Club Alpino di Ragusa pone particolare attenzione al nascente Parco degli Iblei, alle riserve naturali e alle aree protette; da evidenziare che fra i componenti del nuovo Consiglio Provinciale Scientifico, c’è un qualificato rappresentante del CAI di Ragusa.
La serata è stata marcata anche da aspetti divertenti con musica di qualità, balli, battute umoristiche dal fino sapore, specialità prelibate che lo spirito del CAI tanto apprezza; nella nottata i saluti fra tanti sorrisi e con tanti appuntamenti per il futuro.