Il 5 dicembre 2024, in occasione del centenario dalla morte di Franz Kafka, si terrà a Ragusa Ibla, nell’Auditorium di Santa Teresa, la giornata di studi intitolata “Kafka al crocevia. Prospettive interdisciplinari di ricerca”, organizzata dal gruppo di ricerca EGEM dell’Università di Catania.
L’evento, coordinato dal prof. Stefano Rapisarda e supportato dal progetto S.WART, mira a esplorare l’opera di Kafka da prospettive interdisciplinari. L’obiettivo è comprendere meglio un corpus letterario già molto studiato, ma ancora ricco di enigmi e spunti innovativi.
L’iniziativa coinvolgerà studiosi di vari ambiti. Germanisti e filologi: Jutta Linder, Alessandra Schininà, Valeria Di Clemente, Concetta Sipione. Italianisti: Giuseppe Traina, Andrea Schembari e Sergio Russo. Filosofi e studiosi di estetica: Angela Condello e Stefano Marino. Orientalisti e comparatisti: Marco Meccarelli.
Gli interventi toccheranno numerosi aspetti dell’opera kafkiana: implicazioni giuridiche e filosofiche, la presenza del comico nei suoi testi, l’interesse per la Cina e altre dimensioni comparatistiche, questioni filologiche e intertestuali.
Alle ore 19, presso la Maison GoDoT di Ragusa, la Compagnia GoDoT metterà in scena lo spettacolo “Il Kastello”, un adattamento teatrale del celebre romanzo di Kafka. Il 7 dicembre la Compagnia GoDoT parteciperà a un seminario di Letterature comparate con una lettura recitata del racconto “La condanna”.