L’ospedale “Guzzardi” di Vittoria ha raggiunto un importante riconoscimento nell’ambito della cura dell’ictus ischemico, confermandosi tra le eccellenze italiane. La Stroke Unit, diretta dal dottor Antonello Giordano, ha ricevuto il prestigioso Premio Angels con certificazione Diamond, destinata alle strutture capaci di trattare con trombolisi almeno il 75% dei pazienti entro 60 minuti dall’arrivo in ospedale, […]
Cgia: il Pil di Ragusa arretra
20 Lug 2024 10:17
Anche nel 2024 la Lombardia, l’Emilia Romagna e il Veneto continueranno a trainare il PIL reale nazionale, che secondo i principali istituti di statistica dovrebbe crescere di circa +0,7%. Questo è quanto emerge dai dati diffusi oggi dalla Cgia di Mestre. Secondo però i dati del Cgia, Ragusa è in recessione.
Crescita Regionale
Le previsioni di crescita elaborate dall’ufficio studi della Cgia indicano che la Lombardia ha una crescita stimata dello 0,95%. Emilia Romagna: Crescita stimata dello 0,86%. Veneto: Crescita stimata dello 0,80%
Impatto economico
Queste tre regioni insieme producono il 41% del PIL nazionale, circa il 53% delle esportazioni italiane e vi risiedono oltre 19 milioni di persone, rappresentando il 33% della popolazione totale del paese.
Città trainanti
Le città che guidano la classifica nazionale della crescita sono Milano: crescita stimata dell’1,14%. Pavia: +1,01%. Vicenza: +0,98%. Bologna: +0,95%. Modena: +0,92%. Pordenone: +0,88%.
Zone in recessione
Nove territori dovrebbero registrare una crescita negativa, scivolando verso la recessione economica. Le situazioni più difficili sembrano riguardare: Crotone: -0,13%. Isernia: -0,13%. Ragusa: -0,14%. Vibo Valentia: -0,23% (maglia nera nazionale).
Questi dati riflettono una realtà economica nazionale dove le aree più produttive del Nord Italia continuano a mostrare segni di crescita robusta, mentre alcune regioni del Sud affrontano sfide significative.
© Riproduzione riservata