Il segretario generale CGIL Giovanni Avola, con un comunicato ha chiesto al Presidente della Provincia Regionale di Ragusa, l’on. Franco Antoci, la convocazione della Cabina di Regia Provinciale, coordinamento territoriale dei progetti e delle iniziative per il territorio. Lo riportiamo:
“La Commissione UE ha recentemente reso noto che alla fine del 2011 il 53% dei 28 miliardi di Fondi strutturali 2007-2013 messi dall’Europa a disposizione dell’Italia non è stato ancora impegnato e che entro il 2013 devono essere spesi 8 miliardi di euro non ancora impegnati: 3,7 miliardi del Fondo Sociale Europeo e 4,3 miliardi del Fondo Regionale. Secondo lo Svimez dei 52 miliardi totali tra Fondi UE e cofinanziamento nazionale, l’Italia ne ha usati solo 12,3, e dei 40 restanti, 30 spettano al Sud. Com’è noto tutto deve essere impegnato entro il 2013 e speso entro il 2015: un grande aiuto per lo sviluppo e l’occupazione.
Orbene, in questo contesto ritengo sia assolutamente utile la convocazione della Cabina di Regia Provinciale, nata alla fine del 2008 quale coordinamento territoriale dei progetti e delle iniziative da promuovere all’interno della programmazione 2007-2013 per definire i fabbisogni locali.
Com’è noto la Cabina di Regia, composta dal Forum del Territorio (Istituzioni e Parti Sociali) ha lavorato alacremente fino a giugno 2010 abbozzando la redazione del Piano Strategico Provinciale grazie all’apporto del partenariato territoriale, del Tavolo Tecnico e di strumenti di consulenza e di banca dati.
Un proficuo lavoro è stato fatto per l’aeroporto di Comiso, il porto di Pozzallo, i lotti 6-7-8 della SR-RG-Gela, l’autoporto di Vittoria e la Ragusa-CT nell’ambito delle grandi infrastrutture.
I ritardi accumulati e le incertezze sulle prospettive di alcune di esse (ampliamento e messa in sicurezza del Porto di Pozzallo e SR-RG-Gela) e l’aggiornamento della mappatura del FERS, del FSE, del FEAOG (Fondo Europeo Agricolo di Orientamento e Garanzia), credo meritino una serissima riflessione. Inoltre ritengo occorre conoscere lo stato dell’arte del piano di utilizzo dei fondi ex Insicem inserito nel progetto complessivo di sviluppo territoriale di 270 milioni di euro approvato dal Governo Regionale.
Pertanto chiedo, nella qualità di rappresentante della componente sindacale CGIL-CISL-UIL del partenariato territoriale, di convocare la Cabina di Regia.”