Su mandato della precedente Amministrazione Comunale e senza chiedere alcun compenso, il sottoscritto Pierfrancesco Cilia ha dato un contributo per il recupero dei Monumenti ai Caduti e più in generale alle commemorazioni istituzionali,con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza in quei momenti in cui si ricordano i momenti più importanti della nostra Patria.
Personalmente e grazie al contributo dei Vigili del Fuoco, lo storico pennone di piazza Matteotti posto nel mezzo del pregevole monumento ai caduti, era stato ripristinato. Oggi ristrutturata questa piazza è una bellissima area pedonale.
La spiacevole sorpresa, è stata quella di non rivedere il pennone della Città al suo posto, dove da decenni sventolava un grande Tricolore.
Che fine ha fatto lo storico pennone? Perché non è stato ripristinato? eppure ricordo le parole dello stesso ex Prefetto di Ragusa il Dott. Carlo Fanara che partecipò alla cerimonia dell’alzabandiera del 2 giugno auspicando “che questo Tricolore continuasse a sventolare per sempre.”
Essere riuscito a portare in alcuni monumenti la Bandiera d’Italia mi rende fiero, consapevole della necessità di riportare dignità in quei luoghi della memoria, custodi del sacrificio delle nostre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato.
Ci è dato da vivere un momento storico dove le Istituzioni dello Stato sono continuamente umiliate, come la vicenda dei fucilieri della Marina Militare ingiustamente confinati in India e tuttora irrisolta e ancora, nella nostra città, il furto della targa di rame posta nel monumento ai caduti in piazza San Giovanni.
Mi appello a Lei, a tutto il Consiglio Comunale di Ragusa, alla sensibilità di tutti coloro che vogliono rivedere sventolare lo storico Tricolore in Piazza Matteotti, per ridare a Ragusa quel pezzo di storia che si chiama Italia.
Nel ringraziarLa per l’attenzione prestata, colgo l’occasione per porgerLe distinti saluti.