Walter Morale, Direttore dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’ASP di Ragusa, è stato eletto Presidente della Sezione Interregionale Campano-Siciliana della Società Italiana di Nefrologia (S.I.N.) per il prossimo triennio. L’elezione è avvenuta al termine di una consultazione elettorale online che ha coinvolto tutti i nefrologi delle due regioni, confermando la fiducia della comunità scientifica […]
Che Vigata! La serie parodia su Instagram
03 Feb 2021 11:57
Durante la pandemia non si sono arresi, il lockdown li ha messi di fronte alla possibilità di costruire un progetto per allietare le serate dei loro concittadini e non.
La compagnia di teatro “Onoranze Funebri Mortal Pompat”, attiva da più di sette anni e creatrice di almeno sei spettacoli originali, da marzo 2020 inizia pensare ad uno show satirico interamente programmato per Instagram: l’intento è quello di distruggere con ironia caustica l’immagine turistica di Scicli, il paese di Montalbano, mostrando come oltre la retorica della promozione del territorio c’è molto di più.
Sarà proprio la mancata selezione della città di Montalbano nella lista delle capitali della Cultura a offrire l’argomento per la prima puntata. Ecco che nasce “Che Vigata!” Il programma online più tardobarocco di sempre, come recita la descrizione del canale instagram (lo recuperate cercando @che.vigata sul social dei millennials). Nel programma tantissime sono le menti, tra cui Giammarco Mirabella e Francesco Lutri. La sigla del programma è a cura del cantautore sciclitano Andrea Calabrese che ha proposto la sua cover di un celebre pezzo di Giorgio Gaber.
Dopo sei settimane di appuntamenti, i cinque ragazzi: Giuseppe Ficili (attore), Pietro Scardino (musicista e compositore), Giovanni Alfieri (attore), Giovanni Padua (Attore) e Francesco Gugliotta (Fotografo e Grafico) e Samuele Nigito (attore) scelgono di alzare ulteriormente l’asticella.
Dalla collaborazione con il giovane regista sciclitano, Giovanni Pellegrino, nasce “Il commissario Guglielmo Trovato – la serie” le cui puntate vengono pubblicate ogni domenica alle 18:00 sempre su Instagram e il canale di “Che Vigata!”. Ecco la trama:
“La scomparsa dei due conduttori di “Che Vigata!” riporta il Commissario Guglielmo Trovato nella sua città natale. Durante le indagini emerge che il responsabile di tutto sembra essere il pericoloso ‘U Droker. Riuscirà il Commissario Trovato a risolvere il caso e a salvare la città di Vigata dal piano malvagio del suo acerrimo nemico?”
© Riproduzione riservata