Sarà per la salubrità dell’aria, sarà per la dieta consumata o per altri fattori ambientali se a Chiaramonte Gulfi l’età della popolazione anziana si sposta sempre più oltre i novant’anni.
Una di queste è la signora Iacono Nicolanna che ha tagliato il traguardo dei 100 anni.
La signora che vive in C.da Piano dell’Acqua è stata festeggiata da tutta la gente che vive in quella zona. Una vera festa popolare che ha coinvolto l’anziana signora, apparsa emozionata e frastornata per tutta quella gente che le si è stretta attorno.
Accanto a lei i figli Giovanni, Vito, Maria e Salvatore Occhipinti. Quest’ultimo assessore comunale alla Polizia Urbana e alle Politiche rurali. Con loro anche i dieci nipoti e gli otto pronipoti, e, soprattutto, oltre 400 persone.
Dopo la Santa Messa, celebrata da don Gino Ravalli, la festa è continuata con un brindisi e il tradizionale taglio della torta, in onore della festeggiata, accompagnati dalle note del Corpo Bandistico, Vito Cutello, diretto dal maestro Paolo Scollo.
Una festa in grande per la nostra Nicolanna Iacono alla quale hanno partecipato oltre al Sindaco, Giuseppe Nicastro, diversi assessori comunali.
La nostra Nicolanna ha vissuto tutta la sua vita in C.da Piano dell’Acqua dove vive tutt’ora accudita in modo particolare e premuroso dal figlio Salvatore.
Malgrado qualche piccolo acciacco non manca mai di accogliere con un saluto e un sorriso tutta la sua numerosa famiglia che le vive accanto.