Sui tornanti di Chiaramonte Gulfi, ancora una volta il catanese Domenico Cubeda, sulla sua Osella FA 30 Zytek, rispettando il pronostico della vigilia, è stato il più veloce nelle prove ufficiali della 12 ª prova stagionale del Trofeo italiano velocità montagna girone Sud.
E’ questo il responso maturato al culmine delle prove ufficiali di ricognizione ultimate oggi, sabato 31 agosto, che hanno visto i cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa impegnati fin dalle prime ore del giorno per rilevare tempi e stilare classifiche virtuali, dopo le prove ufficiali.
Nonostante il tracciato allungato di 3 Km, rispetto alle edizioni degli ultimi anni, per un totale di Km 8,5 con arrivo in località Antica Stazione, Domenico Cubeda ha messo tutti in fila dietro di lui con l’ottimo tempo di 4’07”93, il secondo miglior tempo è stato di Giuseppe Spoto su Radical Prosport con 4’14”74 mentre Francesco Conticelli su Osella PA 2000 Honda ha il terzo tempo assoluto con 4’16”38.
Quasi tutte le vetture hanno disputato una sola salita di prove di ricognizione, a causa di un breve, ma violento, acquazzone che ha costretto l’organizzazione ad optare per la sospensione delle prove stesse. Domani sarà il giorno della gara con inizio alle 9:30 in cui si prevede una competizione agguerrita tra i piloti. Filippo Corvo (Asd cronometristi “Hyblea” – Ragusa)