CHIARAMONTE GULFI FESTEGGIA I VENTICINQUE ANNI DELL’AVIS

Grande successo per la manifestazione del venticinquennale della fondazione  dell’Avis di Chiaramonte Gulfi che si è tenuta  giorno quattro e cinque settembre. La serata di domenica cinque  è stata una serata celebrativa dove sul palco si sono susseguiti vari momenti dai saluti delle autorità, al cabaret di Danilo Schininà, dalla premiazione dei concorsi istituiti dall’associazione e infine anche un momento commemorativo, il tutto presentato magistralmente dalla giornalista Caterina Gurrieri con l’aiuto di Danilo Schininà.

Sul palco per un saluto al pubblico presente si sono avvicendati il Presidente Provinciale dell’ Avis Salvatore Poidomani che ha voluto ringraziare l’Avis di Chiaramonte per tutto quello che sta facendo in questi anni e ha voluto pure ricordare che la provincia di Ragusa ogni  anno raccoglie circa 19000 sacche di sangue, il dott. Giovanni Garozzo direttore sanitario  dell’Avis Provinciale di Ragusa e infine è intervenuto  un rappresentante del Csve. “Noi come direttivo – dice il Presidente dell’Avis di Chiaramonte Vito Fornaro- siamo contenti di tutto quello che stiamo facendo all’interno della nostra sede e proprio oggi abbiamo raggiunto un ottimo traguardo con il 1300° iscritto nella nostra associazione. –Continua il dott. Ing. Vito Fornaro- il nostro obiettivo per quest’anno è quello di raggiungere le 900 sacche di sangue numero che l’Avis di Chiaramonte Gulfi non ha mai raggiunto.

Un altro obiettivo è quello di confermare i 60 nuovi iscritti di ogni anno anche se  in questo momento è difficile sensibilizzare le nuove generazioni, ma grazie al gruppo giovani  cercheremo di aumentare i ragazzi all’interno della struttura”. Durante la serata sono stati premiati i partecipanti ai due concorsi: Avispot il talento ce l’hai nel sangue e Avis in to the City”. Il primo concorso “Avispot il talento ce l’hai nel sangue” aveva come obiettivo la realizzazione di un cortometraggio sul tema dell’ Avis e della solidarietà che sono stati proiettati durante la serata. I vincitori  sono stati il trio Raffaele Catania, Giovanni Fatuzzo e Stafano Melia. Il corto vincitore  a partire da ottobre sarà proiettato per circa 20 giorni sull’emittente televisiva Video Regione e al cinema Lumiere di Ragusa.

L’altro concorso “Avis in to The city” voleva mettere alla prova la creatività degli alunni delle classi seconda e terza media di Chiaramonte Gulfi, i ragazzi  dovevano fare un disegno sempre sul tema dell’Avis e della solidarietà a giudicarsi il primo premio è stato il lavoro di Deborah Tumino. Questi quattro murales saranno posizionati in quattro punti della città così da renderli visibili ad ogni cittadino della comunità . Durante la serata gli ex Presidenti dell’Avis e gli ex dottori Sanitari e hanno ricevuto una targa di riconoscimento per il lavoro svolto in quegli anni. La serata si è conclusa con un concerto musicale a cura dei Moach Music Machine che hanno proposto un vasto repertorio di musica nazionale ed internazionale.

Un altro momento importante per l’Avis di Chiaramonte è stata l’intitolazione di una piazza con il nome di “Piazza della Solidarietà” e l’installazione di una statua in ferro che rappresenta una goccia stilizzata e all’interno della goccia un mondo che vuol raffigurare l’unione, questa statua è sistemata su un basamento di pietra. La serata di giorno quattro invece è stata dedicata ai giovani con un concerto degli Archinuè nota band siciliana che al sua attivo ha una partecipazione al Festival di Sanremo nel 2002. (Raffaele Ragusa)