Politica

Chiaramonte, i primi cento giorni di Gurrieri: “Una vera svolta”

Chiaramonte Gulfi – Sviluppo del territorio, scuole, contrade, estate chiaramontana, consulenti esterni, video sorveglianza, differenziata: sono state queste le linee-guida che hanno caratterizzato i primi cento giorni di amministrazione del sindaco Sebastiano Gurrieri. Il primo cittadino all’interno della sala “Leonardo Sciascia” ha risposto alle domande che gli sono state fatte dai giornalisti. Sulla situazione delle casse comunali il sindaco risponde: “Abbiamo ereditato una situazione molto complessa con diversi debiti lasciati dalla passata amministrazione. – dice Sebastiano Gurrieri – Nello stesso periodo stiamo cercando di dare lustro comunque alla città con diverse iniziative”. Sulla questione dei consulenti esterni, dopo gli attacchi di parte dell’opposizione, il sindaco risponde: “La scelta dei due esperti è nata perché mi occorrevano delle figure professionali: una per partecipare ai bandi europei e l’altra per occuparsi dell’ambito finanziario perché in questo momento siamo senza il ragioniere capo”. Sulla questione del randagismo il sindaco Gurrieri, con l’aiuto del consigliere Giovanni Presti, ha avuto modo di conoscere la dottoressa Nicosia che donerà un terreno sito in contrada Cifali che permetterà di poter ospitare tutti i cani. Nell’immediato si sta provvedendo alla sterilizzazione degli animali per poi mandarli in un centro a Brescia.
Il primo cittadino si è voluto soffermare anche sugli eventi estivi: “Dovevo dare un segnale forte alla città, ma anche ai paesi vicini perché Chiaramonte è viva ed è capace di fare delle belle manifestazioni. – dice – Abbiamo cercato di coinvolgere tutte le fasce d’età con eventi dedicati ai giovani, come la festa della taranta e tanti altri, agli anziani come il convegno fatto ai giardini comunali con il cardiologo dott. Nicosia. Per dar vita a un ricco calendario ho preso 50mila euro dal bilancio comunale”. Nel suo intervento, il primo cittadino ha parlato delle contrade: sono state risistemate tutte le strade e pulite dalle sterpaglie, lavoro che non veniva fatto da anni ed ha istituito la videosorveglianza dopo vari furti nei mesi scorsi.
fonte Raffaele Ragusa – quotidiano La Sicilia www.lasicilia.it/news/ragusa/113128/chiaramonte-i-primi-cento-giorni-di-gurrieri-sullo-sviluppo-una-vera-svolta.html