Quando manca ancora qualche giorno alla celebrazione della solennità della Natività di San Giovanni Battista, è tornata a ripetersi, ieri pomeriggio, nella chiesa commendale di Chiaramonte Gulfi, una singolare cerimonia che ha coinvolto la confraternita di Maria Santissima della Misericordia e il comitato della Cattedrale di Ragusa.
Il rito è stato consumato sotto il segno del Battista, all’insegna del comune protettore. A celebrare la santa messa il parroco della Cattedrale, il sacerdote Giuseppe Burrafato, naturalmente con la partecipazione dei componenti dei due comitati. Un gemellaggio molto sentito, consumato alla presenza dei fedeli chiaramontani i quali, ogni anno in questo stesso periodo, si ritrovano nell’attesa che i solenni festeggiamenti del precursore entrino nel vivo. Dopo la recita del Rosario e la coroncina di lodi al santo, oltre alle litanie cantate, la santa messa è servita per entrare pienamente nello spirito della festa. Sono state tratteggiate, tra l’altro, le peculiarità del Battista.
Sono state ricordate le parole di padre Giuseppe Barbera, rettore della chiesa commendale, scomparso due anni fa. “Massimo profeta – diceva padre Barbera parlando di San Giovanni – apostolo zelante e primo tra i nati da donna. Angelo purissimo che ci ha indicato la via maestra”. E non è mancata la benedizione con la reliquia del santo protettore. Nei giorni scorsi stessa cerimonia anche con i portatori della basilica di San Giovanni a Vittoria guidati dal parroco, il sacerdote Salvatore Converso. La confraternita Maria Santissima della Misericordia sta intanto preparandosi per celebrare la solennità della patrona in programma domani, giovedì 20 giugno. Il corpo bandistico Alessandro Scarlatti percorrerà le vie della città, a partire dalle 18, con visita alla chiesa di Santa Maria di Gesù. Alle 18,30, dopo il Rosario, la coroncina di lodi a San Giovanni e le litanie, la celebrazione eucaristica sarà presieduta dal sacerdote Salvatore Puglisi e animata dalla comunità della parrocchia San Giovanni Battista di Santa Croce Camerina. Ci sarà pure il rito del Salve Regina per l’affidamento alla Madre della Misericordia e la benedizione con la reliquia del santo.
Al termine marce sinfoniche in piazza San Giovanni. Inoltre, alle 21 è in programma l’accensione dell’artistica luminaria sempre in piazza San Giovanni mentre sempre da domani sarà possibile ammirare l’allestimento artistico della scalinata di via San Giovanni. Da venerdì, invece, prenderà il via il triduo solenne. Alle 8,30 si terrà la celebrazione eucaristica, alle 18 il corpo bandistico Vito Cutello percorrerà le vie della città mentre alle 18,30, dopo la recita del Rosario, la coroncina di lodi a San Giovanni e le litanie, ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta dall’arciprete parroco Salvatore Vaccaro, nel 33esimo anniversario di sacerdozio. Subito dopo la benedizione con la reliquia del santo precursore e a seguire le marce in piazza San Giovani. Alle 22 è prevista l’adorazione eucaristica guidata dai frati minori e dal Terz’ordine francescano.
Sabato, 22 giugno, la celebrazione eucaristica è in programma alle 8,30, mentre alle 18 il corpo bandistico Vito Cutello percorrerà le vie della città. Alle 18,15, il sindaco, le autorità civili e militari, con il gonfalone della città, le confraternite cittadine, accompagnati dalla banda, si recheranno dal palazzo municipale alla chiesa commendale per onorare il santo precursore, protettore del centro montano. Alle 18,30 il Rosario, la coroncina di lodi a San Giovanni e le litanie mentre la celebrazione eucaristica sarà presieduta dal predicatore fra’ Tindaro Faranda, ofm. Saranno benedetti i nuovi fiori in argento che ornano i quattro angeli del fercolo che simboleggiano i quattro quartieri della città, rappresentati dalle confraternite. I manufatti sono stati realizzati dal maestro Benedetto Gelardi da Palermo in occasione del 150esimo anniversario della costruzione del fercolo. Ci sarà la benedizione con la reliquia del precursore. Al termine, saranno distribuite delle cartoline a ricordo dell’evento. E quindi le marce in piazza San Giovanni. Alle 22, in piazza Duomo, lo spettacolo musicale “Napule è…mille culure”, un omaggio alla musica partenopea, con la vocal band “OltreVoci” diretta da Paolo Li Rosi.
Nella foto sottostante: la comunità vittoriese nella chiesa commendale