Chiaramonte: progetto per gli studenti contro il bullismo e il cyberbullismo

A Chiaramonte, un progetto contro il bullismo e il Cyberbullismo. L’associazione culturale Passopasso, in occasione della giornata contro il bullismo e il cyberbullismo, ha proposto alle scuole di Chiaramonte il progetto denominato “Educare alle differenze”, rivolto agli studenti della scuola media dell’Istituto Comprensivo Serafino Amabile Guastella e dell’Istituto Alberghiero Principi Grimaldi di Chiaramonte Gulfi.

Il progetto consiste nella messa in scena di uno spettacolo teatrale che affronta il tema del bullismo seguito da un momento di confronto e dibattito sullo stesso tema, con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi all’importanza delle differenze come risorsa e opportunità per tutti, al non cedere al pregiudizio culturale e ad ogni altro tipo di discriminazione e a denunciare ogni forma di violenza e bullismo.

L’iniziativa si svolgerà durante la mattinata del 18 febbraio, per le scuole medie e 20 febbraio, per L’Istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” sezione di Chiaramote. L’evento si terra al teatro comunale Leonardo Sciascia e coinvolgerà circa 350 studenti.

Durante la giornata conclusiva, inoltre, seguirà un importante momento di approfondimento e dibattito condotto dall’attore Giuseppe Macauda, dal regista Orazio Condorelli e dalla dott.ssa Giovanna Miosotis, psicologa e psicoterapeuta della Gelstalt, esperta in terapia familiare e delle comunità ospitanti adolescenti con comportamenti antisociali e devianti. Infine, interverrà anche l’avvocato Federica Cilia (avvocato della rete, esperta di diritto delle nuove tecnologie e dell’utilizzo sicuro di internet per la prevenzione dei crimini informatici).

L’associazione ringrazia, per la sensibilità dimostrata nei confronti di tematiche tanto importanti ed attuali come quelle del bullismo e delle diversità, il preside dell’istituto comprensivo S.A. Guastella prof. Giovanni Giaquinta, il preside dell’istituto alberghiero prof. Bartolomeo Saitta, la prof. Salvina Paravizzini e il prof. Giorgio Battaglia referenti e responsabili della sede di Chiaramonte dell’istituto alberghiero ed il consigliere comunale Giovanni Garretto.

Lo spettacolo teatrale che verrà messo in scena, dal titolo “Kryptonite” (Menzione della giuria per l’interpretazione al Minimo Teatro Festival di Palermo 2017), è prodotto dall’associazione culturale Santa Briganti di Vittoria, ente riconosciuto dal ministero che opera nel territorio ibleo da oltre dieci anni attraverso l’organizzazione di rassegne teatrali, festival, laboratori ed eventi.
Si tratta di un monologo, interpretato da Peppe Macauda e scritto dal regista Orazio Condorelli, che affronta in modo chiaro, emozionante ed ironico il tema del bullismo e lo fa con un linguaggio diretto e mai banale, lontano da facili moralismi.
Lo spettacolo ha debuttato nel settembre del 2018 al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, cui sono seguite repliche in varie province della Sicilia (Catania, Messina, Palermo) e a Torino.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it