Una rimpatriata tanto attesa, inizialmente prevista per il 2020 ma rimandata a causa del Covid, si è finalmente svolta grazie all’instancabile lavoro di Stefano Tumino, l’organizzatore principale, che ha riunito tutta la classe 1990 di Chiaramonte Gulfi. Stefano ha creato un elenco partecipanti, suddiviso per i corsi delle scuole medie, e ha contattato tutti formando un gruppo dedicato su Facebook chiamato “Pezzi da 90”. I 34enni si sono riuniti in una nota pizzeria di Chiaramonte Gulfi.
In tutto, circa 38 partecipanti, anche se molti non sono riusciti ad essere presenti. Nonostante ciò, l’atmosfera era vivace e carica di ricordi. I partecipanti hanno deciso di riunirsi ancora una volta nel 2030, in quanto il 27 dicembre sarà di nuovo venerdì, e anche in quell’occasione sarà organizzata una grande festa per celebrare il decennale della rimpatriata.
I partecipanti provenivano dai quattro corsi della scuola media di Chiaramonte, dalla sezione A alla D, e la serata è stata un’occasione per fare un “recap” delle vite: cosa si fa oggi, il lavoro che si svolge, chi è sposato, chi ha figli… Non sono mancati i ricordi sugli insegnanti i e le risate per le marachelle fatte durante le gite scolastiche.
A rendere l’evento ancora più speciale, i palloncini con il numero 90 e una torta decorata con il nome del gruppo Facebook, un simbolo perfetto per celebrare questa serata unica. È stato un momento di riconnessione e nostalgia, con la promessa di ritrovarsi ancora.