Cento degustazioni tecniche, ieri, per “ChocoGrappa sensations”, l’esperienza sensoriale promossa da Anag Sicilia a palazzo Grimaldi, in corso Umberto, a Modica La seconda giornata di ChocoModica, dunque, è stata contrassegnata da un bel successo come conferma il commissario Anag Modica, Giorgio Solarino.
“Basti pensare – dice – che abbiamo dato seguito a questo elevato numero di degustazioni eseguendole contemporaneamente in due sale. Abbiamo fatto sì che potessero essere proposte delle aziende di prestigio: Nonino con 5 diverse specialità, Mangilli del Gruppo Caffo con 4 grappe, Mitica e Furlanina nella versione giovane e barrique presentate in anteprima speciale a ChocoModica, oltre alle distillerie DeValle, Marzadro, Valle delle Ferle, Due Palme. In più abbiamo proposto i liquori de “Il Paesano”, specialità al melograno, carciofo di Niscemi e pistacchio. E’ stato un successo oltre ogni più rosea previsione. Anche perché le degustazioni hanno suscitato un enorme successo ed una speciale attenzione e curiosità. A tutte, poi, sono state abbinate svariate tipologie del cioccolato di Modica Igp, dal 50% al 85% puro, ma anche con mandarino e con vaniglia”.
Anche il presidente Anag Sicilia, Giancarlo Francione, ha presenziato ai vari appuntamenti, dicendosi soddisfatto per i risultati raggiungi. “E ancora – ha messo in evidenza quest’ultimo – ci sono le giornate di sabato e domenica per quanto riguarda ChocoModica. Per cui questi numeri possono soltanto migliorare”. Le degustazioni a palazzo Grimaldi, con il supporto di enoteca cioccolateria Sotto San Pietro, possono essere effettuate la mattina alle 11 e alle 12, il pomeriggio alle 17, alle 18, alle 19 e alle 20,30. Per prenotare basta inviare un whatsapp al numero 334.6124105 oppure attraverso la pagina Facebook di Anag Modica. Prosegue, inoltre, anche la rassegna denominata “Degustazioni guidate nel mondo dei vini. Storie in cantina”.
E’ un altro straordinario percorso legato alla suggestione sensoriale promosso dall’Onav. Le degustazioni si tengono, sempre a palazzo Grimaldi, ogni giorno sino a domenica alle 17, alle 19 e alle 21. “Proponiamo – ribadisce Solarino che è anche consigliere Onav – una piccola selezione di prestigiose cantine con cui vogliamo deliziare l’olfatto di chi ci viene a trovare, incantando al contempo il palato”. Anche in questo caso prenotazioni tramite whatsapp al numero 334.6124105.