Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Cinque ore in sala operatoria per un allevatore di Donnalucata morso da un cavallo
17 Mar 2025 10:53
Cinque lunghe ore in sala operatoria per ricucire una ferita profonda a C. G. L., 44 anni, allevatore e appassionato di cavalli, che ha vissuto momenti di paura nella sua stalla di contrada Spinazza, alla periferia di Donnalucata.
L’incidente
L’incidente, definito domestico, nulla ha avuto a che fare con la suggestiva Cavalcata di San Giuseppe, che ha illuminato la frazione balneare di Scicli con la sua tradizione secolare.
Era intento a prendersi cura dei suoi cavalli, quando uno degli ultimi arrivati, un giovane esemplare dal temperamento ancora imprevedibile, lo ha morso all’improvviso. Un attimo, un dolore acuto, il sangue che inizia a scorrere copioso. Il tempo di realizzare cosa fosse accaduto e l’uomo si è trovato costretto a chiedere aiuto.
I soccorsi sono arrivati tempestivi: l’équipe del 118 lo ha stabilizzato e trasportato d’urgenza al Pronto Soccorso dell’ospedale Maggiore-Nino Baglieri di Modica. La gravità della ferita ha reso necessario un immediato intervento chirurgico. I medici, con grande precisione, hanno lavorato per ore per suturare il danno, fortunatamente limitato alla pelle e ai tessuti sottocutanei: i tendini, per un soffio, sono rimasti illesi.
© Riproduzione riservata