Una delle due tensostrutture del Circolo del tennis in contrada Tabuna a Ragusa, è saltata a causa delle raffiche di vento di queste ultime ore. A renderlo noto il segretario cittadino del Pd di Ragusa, Giuseppe Calabrese, ieri nel primo pomeriggio. “Considerato – ha affermato Calabrese con un comunicato stampa – che il Circolo è un importante punto di riferimento per molti giovani sportivi che, quotidianamente, svolgono la loro attività in seno alla struttura, invito il sindaco ad adoperarsi nell’immediato per reperire le risorse economiche necessarie al ripristino del campo che, allo stato attuale, si trova sprovvisto di telone. Annuncio, altresì, che presenteremo da subito in aula, a nome del gruppo Pd, una mozione consiliare per impegnare l’Amministrazione comunale a procedere verso la suddetta direzione. E’ fondamentale che questo problema non da poco possa essere risolto il prima possibile”.
Intanto ieri mattina il sindaco Nello Dipasquale aveva allertato gli uffici comunali per poi procedere, alle 16,30 di ieri pomeriggio, ad un sopralluogo. Oltre al sindaco sono intervenuti l’assessore comunale allo Sport, Francesco Barone, i tecnici e i dirigenti dei settori comunali Sport e Protezione Civile. E’ stata svolta una riunione operativa per verificare la stabilità della struttura portante in ferro e per iniziare ad accertare l’entità dei danni dovuti al forte vento che ha interessato nella notte la provincia di Ragusa. E’ stata già disposta una conferenza di servizio in programma per lunedì mattina in modo da pianificare gli interventi per la riparazione dell’impianto sportivo e per reperire le risorse economiche necessarie.
“Il Comune si è immediatamente attivato – spiega l’assessore Francesco Barone – Già in mattinata alcuni funzionari si erano recati sul posto mentre nel pomeriggio si è svolto il sopralluogo tecnico. L’Amministrazione comunale si adopererà per risolvere il problema. Spiace, piuttosto, prender atto del comunicato stampa del Pd che mezz’ora prima del nostro sopralluogo pomeridiano invitava l’Amministrazione ad adoperarsi. Come sempre sono arrivati in ritardo. Ci eravamo allertati già in mattinata. Non attendavamo certo i loro poco utili suggerimenti inviati a mezzo stampa. Tentare di strumentalizzare anche un episodio dovuto alle calamità naturali rasenta il ridicolo” ha commentato Barone.