Con il giuramento a Sala d’Ercole, davanti al presidente della Regione Renato Schifani, e a quello dell’Ars, Gaetano Galvagno, entra ufficialmente nel pieno delle sue funzioni il nuovo assessore alla Salute, Daniela Faraoni. Stamattina il governatore aveva firmato il decreto di nomina. L’ex direttore generale dell’Asp di Palermo subentra a Giovanna Volo, che ha rassegnato […]
Come si raccoglie il sangue a Ragusa? Una delegazione maltese in visita per imparare dall’eccellenza iblea
31 Mar 2022 11:44
Che la provincia di Ragusa sia un’eccellenza nel servizio di raccolta del sangue e delle trasfusioni è una realtà. E per questo, una delegazione del servizio trasfusionale di Malta è stata ospite del SIMT di Ragusa.
In particolare, la delegazione straniera ha visionato l’organizzazione e la raccolta del sangue avviene dalle nostre parti, accompagnati dal direttore del SIMT di Ragusa, Francesco Bennardello e Pietro Bonomo, responsabile dell’Avis di Ragusa.
La delegazione maltese ha visitato il servizio trasfusionale di Ragusa, dell’Avis di Ragusa, Vittoria e Marina di Ragusa.
I Servizi Trasfusionali di Ragusa, Modica e Vittoria e l’Unità di Raccolta AVIS di Ragusa, assieme ai dodici punti di raccolta presenti in ciascun comune della provincia, sono certificati ISO 9001/2015 e questa certificazione rappresenta una garanzia in termini di qualità e di standardizzazione dei processi e dei servizi offerti. La donazione a Ragusa ha raggiunto negli anni primati eccezionali che fanno della nostra provincia un centro di eccellenza e una risorsa importantissima per la nostra Regione, riuscendo a garantire ogni anno la disponibilità di oltre 15.000 unità di sangue per alcuni Ospedali siciliani.
© Riproduzione riservata