COMISO: APPROVATO BILANCIO DI PREVISIONE 2016

Continua velocemente il percorso che porterà il Comune di Comiso fuori dal dissesto finanziario. Durante la seduta del Consiglio Comunale di Comiso di sabato scorso, l’intera maggioranza presente in aula ha approvato il bilancio di previsione 2016, si tratta di un importante risultato raggiunto per diversi motivi. Nonostante l’opposizione si fosse affrettata ad annunciare l’arrivo dei commissari regionali, l’Amministrazione ha portato in consiglio il bilancio evitando il commissariamento a differenza degli altri comuni della Provincia di Ragusa esclusi Vittoria e, per altri motivi, Ispica, Pozzallo e Scicli, e di oltre il 50% dei Comuni Siciliani.

Tutto cio’ nel pieno rispetto dello slogan del sindaco Spataro, Ora si Cambia, dato che al momento dell’insediamento dell’amministrazione Spataro, (luglio 2013), l’ultimo bilancio approvato era il consuntivo 2010. Ricordiamo come si sia dovuto ricostruire tre anni di strumenti finanziari rischiando per un pelo lo scioglimento del consiglio comunale,  e di come per permettere questo sia stato necessario un intervento legislativo da parte del Governo Nazionale, subito ottenuto grazie alla grande attenzione che il Governo Renzi riserva verso la nostra città. Siamo molto soddisfatti per il raggiungimento di questo obbiettivo che non era per nulla scontato. A questa approvazione sono legate molte attese dai precari, all’integrazione oraria dei dipendenti par-time dell’ente, ma soprattutto finalmente la chiusura del dissesto finanziario. Ricorrendo ad entrate che in gran parte non graveranno sui cittadini comisani quali il canone concessorio, i ricavi da concessioni pubblicitarie e parcheggi in area aeroportuale, la messa a reddito del patrimonio, saranno infatti garantiti i servizi per le fasce sociali più deboli, i servizi essenziali per il decoro urbano e la sicurezza cittadina, l’assorbimento dei dipendenti mandati ingiustamente a casa prima del nostre insediamento e si completeranno le stabilizzazioni e l’incremento orario per i part-time dell’Ente. Tutte sfide vinte quando invece, da chi non aveva neppure osato provare, le si definiva vane promesse di un candidato e di una maggioranza bugiarda.

Naturalmente un plauso al Sindaco Filippo Spataro, al collegio dei revisori dei conti e agli uffici comunali e in particolare all’intero staff dell’area finanziaria coordinata dall’Assessore al Bilancio Gaetano Gaglio, grazie alla loro professionalità siamo arrivati all’approvazione nonostante le difficoltà che hanno paralizzato innumerevoli altri Enti Locali.

Anche questa volta PDL e Comiso Vera, con il loro voto contrario hanno preferito la strumentalizzazione e la propaganda di parte, dimostrando ancora una volta che per presa posizione di non voler fare gli interessi dell’intera comunità.