La realizzazione della rotatoria di via Cechov e la riqualificazione stradale delle strade adiacenti fanno discutere. Nello specifico, dopo le dichiarazioni del consigliere comunale del PD Fabio Fianchino, non si è fatta attendere la risposta dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Cassibba.
“Dalle recenti dichiarazioni del bravo e capace consigliere comunale del PD Fabio Fianchino dove suggerisce che “Qualcuno dovrebbe spiegare ad Alfano e, in questo caso, al suo fedelissimo assessore ai Lavori Pubblici che non si possono spendere oltre 350 mila euro per fare l’ennesima rotatoria della via Checov”, si deduce come lui interpreti gli atti dell’Amministrazione volutamente in modo errato e demagogico. Al bravissimo e preparatissimo consigliere vorrei fare notare, per rispetto dei nostri concittadini, che un uomo politico di tale levatura, non può permettersi di dire cose non vere e inesatte. Ciò nonostante, per queste sue dichiarazioni la ringrazio, perché mi danno l’occasione per ristabilire la verità, spiegando in dettaglio cosa prevede l’intero progetto della rotatoria in corrispondenza dell’incrocio della via Checov – Bufalino- Borsellino- Livatino”.
“Trattasi di un’opera – continua l’assessore Cassibba – dell’importo complessivo di €. 325.000,00 oltre iva, la quale prevede la realizzazione dei seguenti lavori:
– Rifacimento dell’intera sede stradale della via G. Bufalino, sino all’ingresso dell’entrata del mercato ortofrutticolo;
– Rifacimento dell’intera sede stradale del tratto di collegamento tra la via L. Sciascia e la via G. Bufalino; “ tratto dal rifornimento Lukoil all’ingresso del mercato ortofrutticolo”
– Rifacimento dei tratti di asfalto dissestati della via L. Sciascia; “ tratto dal rifornimento Lukoil alla rotatoria dell’ospedale”
– Rifacimento dell’intera sede stradale della rotatoria dell’ospedale;
– Rifacimento dell’intera sede stradale della via P. Borsellino; “tratto dalla rotatoria dell’ospedale alla costruendo rotatoria della via Checov;
– Realizzazione della rotatoria della via Checov, completa dell’impianto di illuminazione, delle griglie di raccolta delle acque piovane e della segnaletica orizzontale e verticale;
– Fornitura di un veicolo elettrico, da utilizzare all’interno del cimitero a servizio dei nostri concittadini;
Trattasi di opere di compensazione correlate alla realizzazione di un impianto fotovoltaico realizzato in C/da Canicarao dalla società Donnadolce service s.r.l., il cui importo complessivo è a totale carico della stessa, in esecuzione alla convenzione Rep. N°7011 del 20/04/2010 e successiva modifica.
Questa è la dimostrazione che le esternazioni del consigliere Fianchino sono a dir poco stupefacenti, inesatte, generiche, del peggiore qualunquismo, tipiche di una demagogia inutile.
A mio modestissimo avviso, qualcuno dovrebbe spiegarle: che la politica è una cosa seria, che bisogna essere seri, che bisogna essere umili, che non si può dire ciò che pare e piace se si ha l’ambizione come nel suo caso di riacquistare un minimo di credibilità politica, visto il disastro economico che avete determinato nella nostra città.
In ultima analisi le dico, che noi siamo fieri di poter realizzare quanto precedentemente elencato, nonché l’ennesima rotatoria, un’opera molto importante perché andrà a risolvere il problema del traffico veicolare, sia in termini di sicurezza sia in termini di flussi veicolari e per non aver fatto spendere all’Ente nemmeno un centesimo”.