Il Club Kiwanis di Comiso ha organizzato alla Pinacoteca Comunale (l’ex mercato ittico) una giornata “ Il respiro dei bambini” durante la quale, gratuitamente, un buon numero di bambini, hanno potuto fruire di una visita “Spirometrica”, ovvero, un esame respiratorio che in pochi minuti permette di valutare la corretta funzionalità dell’apparato respiratorio e stabilire se eventuali sintomi, quali respiro affannoso, tosse di diversa natura, precoce affaticamento in attività fisiche, ed altro ancora, siano dovute a malattie polmonari (molto frequenti nell’infanzia) quale l’asma bronchiale.
Il Presidente pro-tempore Geom Giuseppe Impoco insieme al Club Kiwanis, consapevoli che una corretta diagnosi, operata già in tenera età, permette di evitare che le eventuali patologie respiratorie dei bambini diventino irreversibili nel loro apparato respiratorio se adeguatamente trattati.
Hanno portato avanti tale iniziativa, nell’intento, di poter fornire ai bambini e alle famiglie che ne avessero necessità, una opportunità di prevenzione e/o controllo.
I controlli sono stati eseguito dal socio dott. Giuseppe Marino medico specializzato in malattie dell’apparato respiratorio.
I bambini, ma anche gli adolescenti, che hanno fruito di tale esame sono stati circa 20.
Le famiglie, che hanno approfittato di “tale opportunità”, hanno ben rappresentato la nostra società civile attuale e multi etnica, infatti, oltre alle famiglie comisane, hanno fruito della visita sia famiglie marocchine, che famiglie rumene.
Il Presidente Giuseppe Impoco ed il Club kiwanis di Comiso, ringraziano, i Direttori Didattici delle scuole di Comiso, i quali, avendo informato le scolaresche di tale evento, hanno permesso una buona riuscita dell’evento stesso.