I cittadini devono sapere. Hanno il diritto di sapere che l’assessore ai servizi sociali Salvatore Girlando, ha eliminato l’equipe socio psico pedagogica che seguiva tutti gli alunni delle scuole dell’obbligo, soprattutto quelli che avevano condizioni di disagio. Non ha istituito il servizio di assistenza sugli scuolabus. Ha lasciato la ludoteca in condizioni igienico sanitarie penose, come molti genitori hanno segnalato.
Non eroga assegni civici a chi ne ha bisogno, determinando così episodi di esasperazione che spesso si sono verificati presso gli uffici di sua competenza. Il tutto motivato da esigenze di economizzazione dell’ente! Ma in compenso, mentre tutto ciò è sotto gli occhi delle fasce più deboli, lui va in crociera con gli anziani. Con quali soldi? A carico di chi sono queste vacanze istituzionali? Ma Girlando è in buona compagnia. Il sindaco, l’assessore al bilancio e qualche dirigente, tutti sulla stessa “ nave” per non far mancare la loro compagnia agli anziani.
Siamo davvero senza parole, la città è senza parole. E l’amministrazione è alla frutta. Ma si può veramente pensare di amministrare tralasciando le priorità di una comunità di trentamila persone, per dissipare soldi pubblici in feste, festicciole, viaggi “istituzionali” che sono diventati così frequenti da richiedere la necessità di istituire un assessorato ai “viaggi istituzionali”.
Bene. A questo punto, è inutile consigliare una linea di gestione più oculata, che consenta anche ai dipendenti di percepire gli stipendi nei tempi previsti, che consenta di andare in aiuto alle fasce più disagiate, alle famiglie, agli anziani, a tutti quei cittadini che vedono l’ente pubblico, come baluardo di salvezza in un momento di crisi economica che non risparmia nessuno. Invitiamo invece l’assessore Girlando e tutti gli amministratori a proseguire su questa strada che, tra non molto, sarà senza sbocco”. (r.c.)