L’ospedale “Guzzardi” di Vittoria ha raggiunto un importante riconoscimento nell’ambito della cura dell’ictus ischemico, confermandosi tra le eccellenze italiane. La Stroke Unit, diretta dal dottor Antonello Giordano, ha ricevuto il prestigioso Premio Angels con certificazione Diamond, destinata alle strutture capaci di trattare con trombolisi almeno il 75% dei pazienti entro 60 minuti dall’arrivo in ospedale, […]
Completato il restauro dei “Santoni” di Modica
24 Mar 2022 17:39
Completato il restauro dei ‘Santoni’ di Modica. L’assessore regionale dei beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, e il soprintendente dei Beni culturali e ambientali di Ragusa, Antonio De Marco, saranno presenti domani, alle 10.30, a Modica alla cerimonia di consegna della scalinata della Chiesa di San Pietro, dopo i lavori di restauro.
Saranno presenti anche padre Antonello Abate della Chiesa di San Pietro, il parlamentare regionale Orazio Ragusa e il parlamentare nazionale Nino Minardo. L’intervento sulle statue di Santa Rosalia e dei quattro Apostoli è stato avviato lo scorso mese di ottobre e i lavori sono stati effettuati dalla ditta ‘Arte e Restauro’ di Vittoria, che ha rimosso le numerose criticità che mettevano a rischio la bellezza dell’impianto statuario e l’incolumità dei cittadini.
“Abbiamo mantenuto – sottolinea l’assessore Samonà – un impegno che, come Governo, avevamo assunto con i cittadini di Modica: la scalinata è stata restituita alla sua bellezza e sono state ripristinate le condizioni di sicurezza. Il nostro patrimonio merita la massima attenzione e io mi considero un custode della bellezza di questa nostra Terra. Ho improntato il mio mandato al servizio, con la consapevolezza che mi è stato affidato un tesoro che ho il dovere di preservare e riconsegnare in condizioni migliori di quelle in cui l’ho ricevuto”.
La Scalinata della Chiesa di San Pietro è costituita da tre rampe di scalini e raccorda la sede stradale di corso Umberto I con il sagrato. Le statue degli Apostoli, conosciuti come i ‘Santoni’, sono opera di Salvatore Ammatuna e del suo discepolo Pietro Petracolo.
© Riproduzione riservata