COMUNE DI RAGUSA, AL LAVORO PER SBLOCCARE LA PROTESTA DEGLI “INVISIBILI”

Fumata grigia dopo il nuovo incontro stamane tra il Commissario straordinario Margherita Rizza e i portavoce degli “Invisibili”. La protesta non si ferma e gli indigenti hanno chiesto di poter montare una tenda in piazza Matteotti per potersi riparare dal freddo almeno nelle ore notturne.

Appare troppo esigua la dotazione economica dei provvedimenti e non viene accettata l’idea di regolare il nuovo bando per la distribuzione dei sussidi economici attraverso una graduatoria che tenga conto di precisi parametri di riferimento come la composizione del nucleo familiare, il numero di figli o di anziani a carico.  

 

“Pubblicheremo nei primi giorni della settimana prossima – dichiara la dottoressa Rizza –  questo bando che fisserà un termine entro il quale gli aventi diritto dovranno presentare le apposite istanze. Il  lavoro degli uffici comunali competenti in materia, proseguirà quindi celermente con la definizione di una graduatoria che individuerà  i beneficiari e l’entità del contributo che dovrà essere assegnato”.

L’attività del Commissario non si arresta, convocata a mezzogiorno in sessione urgente la conferenza dei capigruppo consiliari, a porte chiuse. Inoltre, come convenuto nel corso della riunione di ieri sera, è stato fissato per le ore 16 di oggi l’incontro con i rappresentanti delle Cooperative sociali di tipo B al fine di verificare quali iniziative potranno essere messe in atto per dare un lavoro a coloro che si trovano in particolari situazioni di indigenza.

L’intenzione è quella di studiare dei bandi di lavoro per servizi e forniture che prevedano l’assunzione di personale tra le fasce svantaggiate, attribuendo alle imprese partecipanti un punteggio maggiore.