COMUNE E FONDAZIONE GARIBALDI CON IL CONSERVATORIO DI PALERMO

In occasione del 150° anniversario dalla nascita del compositore modicano Pietro Floridia, il Comune di Modica e la Fondazione Teatro Garibaldi di Modica hanno avviato la programmazione di una serie di iniziative insieme al Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo.

Per concordare gli eventi, che si terranno nel mese di dicembre, il Sindaco di Modica Antonello Buscema, l’Assessore alla Cultura Anna Maria Sammito e il Sovrintendente della Fondazione Teatro Garibaldi Giorgio Pace hanno incontrato a Palermo il Presidente del Conservatorio, dott. Francesco Giambrone, e il direttore, M° Carmelo Caruso.

Sarà l’orchestra del Conservatorio, diretta dal M° Caruso, ad eseguire al Teatro Garibaldi di Modica un concerto con le composizioni di Pietro Floridia: le due istituzioni, con l’organizzazione del Comune di Modica, rendono così omaggio alla memoria del “musicista senza patria”, ma intendono soprattutto assumersi la responsabilità di avviare la divulgazione delle sue migliori composizioni, che pure lo resero apprezzato in tutto il mondo, prima di un lungo e colpevole oblio. 

Proprio il Conservatorio Regio di Palermo nel 1888 gli assegnò per meriti artistici la cattedra di primo professore di pianoforte e qui insegnò fino al 1892, dirigendo l’esecuzione delle proprie composizioni nei più prestigiosi teatri del capoluogo e dell’Isola, prima di trasferirsi a Milano, dove compose la celebre opera “Maruzza”, e subito dopo negli Stati Uniti.

Il concerto del Conservatorio di Palermo seguirà ad un convegno di approfondimento storico sulla controversa figura di Pietro Floridia.  Il Comune e la Fondazione Teatro Garibaldi si fanno così promotori, 150 anni dopo la nascita di Pietro Floridia a Modica, di un recupero dovuto non solo della memoria di un concittadino illustre ma innanzitutto di un repertorio artistico che, per la sua qualità, merita di trovare ancora spazio e dignità nei teatri italiani.  (m.b.)