Seduta piatta, senza sussulti, che si è trascinata lentamente, fra comunicazioni di relativa pregnanza e l’angolo delle interrogazioni tenuto vivo, come al solito, dal buon numero di quesiti posti all’amministrazione dai consiglieri del PD, Giorgio Massari e Mario D’Asta.
La leggiadra presenza del nuovo Segretario Generale dell’Ente comunale ha informato la totalità degli interventi, primo fra tutti quello del Presidente del Consiglio, Giovanni Iacono, che, nel porgere il saluto dei benvenuto, ha auspicato una piacevole permanenza, nella nostra città, per la dott.ssa Pittari, della quale ha voluto tratteggiare le autorevoli competenze di cui si potrà avvalere la città.
Fra le comunicazioni che hanno aperto la seduta, degne di attenzione quelle del consigliere Ialacqua sulle deficitarie posizioni della nostra città nelle classifiche delle Smart City e sull’annullamento del bando di concorso per il posto di dirigente economista, sulla cui decisione sono state eccepite non poche perplessità.
Altri interventi sulla partecipazione del nostro Comune al Patto dei Sindaci (cons. Migliore), sulle disastrose condizioni del campo di calcio di Marina di Ragusa (cons. La Porta), sulle questioni attinenti ai nuovi loculi cimniteriali e sulla custodia degli spazi verdi non aperti al pubblico ma regno di cani liberati dal guinzaglio (cons. Massari), sull’inquilino IACP sfrattato che vive, attualmente nel cortile delle case popolari, (cons. lo Destro), sulla questione degli introiti del servizio navetta per Ibla Buskers, sui buoni pasto per i dipendenti comunali e sulla gestione della piscina comunale, sulla auspicata ospitalità per le salme dei migranti periti nel Mediterraneo (cons. Chiavola), su missive ricevute dalla Regione non portate a conoscenza del Consiglio come dovuto, (cons. Mirabella), attenzione sul bonus elettrico sollecitata dal consigliere Brugaletta, problematiche del Consorzio Universitario e questioni legate all’attesa del parere del prof. Cariola sulla interpretazione delle norme che solleverebbero i Comuni siciliani dagli obblighi per il Patto di Stabilità, (cons. Maurizio Tumino), esigenza di una attenta valutazione costi/risultati nella scelta dei mezzi per le riprese televisive delle sedute del Consiglio (cons. Di Pasquale), questioni attinenti alle poche convocazioni di commissioni (cons. D’Asta).
Erano presenti per intervenire sulle comunicazioni, il vice Sindaco Iannucci e gli assessori Brafa e Campo.
Massimo Iannucci ha evidenziato l’azione dell’amministrazione in ordine alle questioni sollevate, in particolare ha comunicato che il Sindaco, su invito del Prefetto ha disposto di ospitare nel nostro cimitero tre salme di migranti deceduti a Lampedusa, che è in stato avanzato l’iter per il lavori dei nuovi loculi cimiteriali, mentre per le questioni attinenti il rinnovo della gestione della piscina comunale si attendono chiarimenti dal CONI regionale sulle nuove norme in materia.
L’assessore Brafa ha riferito sulle procedure avviate per il servizio mensa scolastica e per il riavvio del servizio sociopsico-pedagogico. In riferimento alla vicenda dell’inquilino IACP sfrattato, che attualmente dorme nel cortile della casa dove abitava, l’assessore ha riferito dei contati infruttuosi con i vertici dello IACP che sono stati irremovibili nella decisione adottata. L’amministrazione si è attivata per proporre diverse soluzioni abitative alternative che, però, inspiegabilmente, sono state tutte rifiutate, ciò non di meno si continua a seguire la vicenda per trovare una soluzione definitiva.
Sono state poi esitate cinque interrogazioni, tutte a firma dei consiglieri Massari e D’Asta del PD.
Sulla prima, la n. 6, avente per oggetto il progetto legato alla riduzione dello spreco alimentare ha risposto l’assessore Conti che è stato prodigo di precisazioni sugli aspetti dell’iniziativa e sul coinvolgimento di diverse associazioni di volontariato su cui si conta per organizzare al meglio un servizio che, in una prima fase, è rivolto a diverse famiglie che versano in condizioni economiche disagiate, identificate attraverso la collaborazione dell’assessorato ai servizi sociali.
Seconda interrogazione, la n.9, era dedicata alla richiesta di motivazioni della mancata riconferma del Segretario Generale del Comune, per cui ci sono state vaghe giustificazioni addotte in nome di una ricercata discontinuità che non ha trovato d’accordo il consigliere Massari il quale, invece, per quanto attiene la parte amministrativa della gestione dell’ente, ritiene indispensabile la continuità che vale, innanzitutto, per la profonda conoscenza dei fatti dell’ente stesso.
La terza interrogazione, la n. 10, aveva per oggetto la problematica relativa allo scarso coinvolgimento delle consulte, il cui ruolo dovrebbe assurgere a quello di protagonista considerando i temi del programma dell’amministrazione in ordine alla partecipazione tanto decantata.
Sin dagli anni 90 le varie amministrazioni che si sono succedute hanno istituito numerose consulte, quella per le pari opportunità, quella femminile, quella giovanile, ancora quelle per l’immigrazione e per l’ambiente: con un gioco di parole il consigliere Massari ha paventato il rischio di una mancanza di consultazione delle consulte, che sembrano relegate nello statuto e non attive in termini di partecipazione.
Il vice Sindaco Iannucci ha ringraziato il consigliere per l’intervento che ha ritenuto assai stimolante e ha assicurato la disponibilità e l’impegno di tutta l’amministrazione per attivare ogni possibilità di coinvolgimento e intervento per delle strutture consultive di cui, in ogni caso, viene confermata l’elevata valenza.
L’interrogazione n. 12 riguardava la richiesta di interventi urgenti a favore della sig.ra Russo, affetta da una grave patologia che richiede costosissime cure. L’intervento di risposta dell’assessore Brafa ha fatto rilevare, come anche evidenziato dalla piena soddisfazione dell’interrogante, una assoluta attenzione verso ogni aspetto della delicata vicenda, non solo per quanto attiene agli aspetti squisitamente economici ma anche per gli aspetti umani e sociali che vengono seguiti puntualmente, facendo anche ricorso ad ogni possibile contato con autorità superiori che possono contribuire per un giusto e doveroso progetto di assistenza.
L’ultima interrogazione esaminata, la n. 12, riguardava l’applicazione della Legge in materia di tutela del patrimonio boschivo e arboreo, con riguardo alla iniziativa ‘Per ogni bambino nato residente a Ragusa un albero nuovo’. L’assessore Campo ha chiarito i vari aspetti legati alla iniziativa che occorre vada contestualizzata, ribadendo, comunque l’impegno dell’amministrazione per il verde pubblico per cui, addirittura è allo studio l’impegno di una parte della TARES.
Per quanto riguarda gli aspetti strettamente legati all’iniziativa si è fatto rilevare come il terreno destinato alle nuove piantumazioni sia stato saturato; ci sono, al momento contatti con associazioni e privati per un sostegno economico, dal momento che occorrono somme considerevoli per la destinazione di un’altra area dedicata, somme che, al momento, non sono nelle disponibilità dell’assessorato che, in ogni caso, sta seguendo la vicenda con particolare attenzione, la stessa che viene dedicata a tutte le aree verdi della città per cui sono allo studio provvedimenti per la piena e totale fruizione da parte dei cittadini.
In chiusura di seduta un breve intervento del Sindaco Piccitto, reduce da una visita di solidarietà alle mamme che occupano i locali della Provincia Regionale per protestare contro la mancata soluzione per il servizio di assistenza scolastica ai disabili.