Con “La Fedra mancata” si è chiuso il festival “Ragusa dietro il Sipario”

Si è conclusa con lo spettacolo “La Fedra mancata”, la terza edizione di “Ragusa Dietro il Sipario – Teatro: un’arte in cammino”, un festival culturale organizzato dall’associazione Donnanfugata 2000, con la direzione artistica di Vicky DiQuattro e la collaborazione di Costanza DiQuattro e Paolo Verri. Questo evento ha offerto un viaggio artistico e spirituale con camminate, laboratori, incontri e spettacoli che hanno toccato il cuore del pubblico, con uno sguardo verso il Giubileo del 2025.

Tra i momenti più toccanti del fine settimana conclusivo, venerdì è stato celebrato un omaggio a Piera Degli Esposti, una figura straordinaria del teatro italiano, con l’incontro “Semplicemente Piera”, a cura dei registi Manuel Giliberti e Daniele Salvo, accompagnato dalle letture di Deborah Lentini.

Sabato sera, lo spettacolo itinerante “La Fedra mancata”, ambientato nelle suggestive sale del Palazzo Arezzo di Donnafugata, ha incantato il pubblico. Lo spettacolo, ispirato alla “Fedra” di Gabriele D’Annunzio, esplorava il conflitto tormentato tra D’Annunzio e Eleonora Duse, intrecciando teatro, storia e arte in un percorso emotivo e spirituale. La regia di Daniele Salvo e la drammaturgia di Costanza Di Quattro e Dario Tomasello, insieme all’interpretazione degli allievi della Fondazione INDA, hanno trasportato gli spettatori in un intenso viaggio interiore.

La manifestazione è stata resa possibile grazie al supporto di numerosi enti, tra cui il Ministero dei Beni Culturali, la Regione Siciliana, il Comune di Ragusa e la Fondazione INDA, oltre ai numerosi sponsor locali. Foto e dettagli aggiuntivi sono disponibili sui canali social del festival e sul sito ufficiale.

Foto di Giuseppe Bornò

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it