Il presidente incaricato Mario Monti presenta il suo governo e, tra le novità, c’è quella di un ripristino del Ministero dello sport, aggregato al turismo e assegnato a Piero Gnudi: qual è il giudizio dell’Uisp?
“Ritengo sia un buon segnale per tutto lo sport – dice a caldo Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp – Un paese che si vuole grande e civile non può limitare il suo Governo a svolgere la funzione di “vigilante” del Comitato Olimpico. E’ spesso imbarazzante l’assenza dell’Italia in tutti i consessi europei e internazionali dove i Ministri decidono sulle politiche sportive”.
“Lo sport è salute, inclusione, educazione, animazione ambientale, politiche urbane – conclude Fossati – Ha raggiunto un livello strategico per le politiche sociali di un paese moderno come il nostro e lo ritengo necessario in nell’agenda di governo, soprattutto in un momento di crisi economica come l’attuale. Presto chiederemo un incontro al ministro Gnudi su propositi e programmi per ciò che riguarda lo sport sociale e per tutti. Per ora gli rivolgiamo i nostri più sinceri auguri di buon lavoro”.