Il Concerto di Santo Stefano, appuntamento culturale simbolo delle festività natalizie a Modica, si terrà giovedì 26 dicembre 2024 alle ore 19.30 presso la Chiesa Madre di San Pietro. Questa 22ª edizione vedrà ancora una volta protagonista il Coro Polifonico e Orchestra d’Archi “Claudio Monteverdi”, sotto la direzione del M° Orazio Baglieri. A impreziosire l’evento sarà la partecipazione del M° Giorgio Cannizzaro, che accompagnerà all’organo.
Dal 2002, il Coro “Claudio Monteverdi” rinnova questo appuntamento con la sua città, diventando una tradizione musicale e culturale attesissima per i cittadini di Modica. Quest’anno il programma promette di essere particolarmente ricco e di alta valenza musicale, con brani che rendono omaggio alla tradizione natalizia e altre opere di grande spessore artistico.
Fondato nel 1996 dal M° Orazio Baglieri, che ne è anche il Direttore, il Coro si è affermato nel panorama musicale partecipando a prestigiose rassegne e concorsi corali regionali e nazionali. Tra i momenti più significativi: partecipazione al Concorso Corale Nazionale “Guido d’Arezzo”, esibizioni di musica rinascimentale e barocca nel Duomo di San Giorgio di Ragusa Ibla con il Edinburgh University Renaissance Singers, concerti a Roma nel dicembre 2018, tra cui il concerto al Pantheon e un intervento alla Santa Messa presso la Basilica di San Pietro in Vaticano.