CONCLUSA LA SAGRA DELLA FRITTELLA A RAGUSA

RAGUSA – Una montagna di frittelle, un record assoluto rispetto alle precedenti edizioni. Esattamente 385.164 frittelle sono state prodotte durante la 13esima edizione di Festestate di San Martino – Sagra della Frittella che si è conclusa ieri sera a Ragusa. Un grande successo, che ha visto la presenza, da mercoledì scorso fino a ieri sera, di migliaia di persone per le vie del centro storico grazie alla manifestazione organizzata dall’Associazione Mariannina Coffa, presieduta da Daniele Leggio. Anche quest’anno grande successo e uno straordinario apprezzamento da parte di tutti potendo contare su di un programma corposo, ricco di iniziative enogastronomiche, sportive, culturali, ludiche, ricreative, lasciando spazio anche all’artigianato e alla sana competizione, con gare e tornei. La frittella, prelibata pietanza tipica di queste giornate, diventa il pretesto per far vivere in modo diverso dal solito il centro storico. Ieri, per concludere in bellezza, sono stati i carretti siciliani i protagonisti di una sfilata che ha attirato tantissime famiglie per riscoprire i vecchi mezzi di trasporto e per assistere ad uno spettacolo folcloristico di forte impatto.

Tra i presenti, c’era anche il più piccolo carrettiere della Sicilia, Matteo Musumeci di 7 anni. In via Roma, invece, esposizione di Fiat 500 e Vespe. Nonostante una breve pioggia, oltre 200 persone, con gli ombrelli aperti, hanno partecipato alla passeggiata culturale in centro storico curata dal prof. Giorgio Flaccavento. E poi gli spettacoli del fine settimana hanno attirato migliaia di persone in piazza San Giovanni. Sabato sera la musica dei Pooh con la cover band “Pensiero” ha rappresentato il vero punto di forza per l’intrattenimento, iniziato venerdì sera con Pipitonella e Carlo Caneba Show e concluso ieri sera con il cabaret de “I tre e un quarto” e con un altro spettacolo musicale. Ma ieri si è svolta anche la seconda gara delle frittelle, aperta a tutti e con le categorie gusto e velocità. Ha vinto la giovane Maria Tumino che si è cimentata ai fornelli battendo tutti gli altri concorrenti. Per ottenere 385.164 frittelle sono stati impiegati 1920 kg di grano duro, 1920 litri di latte intero, 960 kg di zucchero, 360 kg di uvetta sultanina, 113 kg di finocchietto selvatico, 95 kg di noci, 34 kg di lievito di birra, 42 kg di sale fino, e ben 900 litri di olio per frittura. In questo modo sono state prodotte oltre 120 mila frittelle in più rispetto al numero dello scorso anno che era di 266.253. “Davvero una montagna di frittelle, con 28 gusti differenti – commenta il presidente Daniele Leggio – con protagonista assoluta l’arte culinaria ma anche manifestazioni sportive e culturali, spettacoli, mostre di artigianato artistico e l’immancabile incontro con gli asinelli ragusani dell’azienda agricola Leggio.

Tra le iniziative più di grandimento, c’è sicuramente la seconda gara delle frittelle ma anche la sfilata eccezionale dei carretti siciliani, il cabaret e la musica. Quest’anno si è toccato anche il sociale in quanto abbiamo dato in beneficenza il ricavato di tutte le gare della manifestazione in favore di una giovane ragusana che ha una malattia grave e rara. Successi su ogni fronte. Anche il parcheggio multipiano SiSosta ha avuto ben 111 ingressi solo la domenica mattina, non era mai accaduto ed anzi questa manifestazione ha contribuito a far conoscere questa struttura che è un servizio molto utile per lo shopping in centro storico. Desidero ringraziare innanzitutto il mio infaticabile staff, 32 persone che hanno lavorato tantissimo per offrire, come hanno fatto, il massimo ai partecipanti della sagra. Ma poi ringrazio naturalmente anche il Comune, con in testa il sindaco Nello Dipasquale e la Provincia regionale, con in testa il presidente Franco Antoci, l’Ascom, i Tre Ponti, la Confeserfidi, la Bapr, l’Iper Le Dune e i tanti sponsor che ci sono stati accanto. Stiamo già lavorando alla prossima edizione”. Il presidente Leggio ieri sera, salendo sul palco per i saluti finali, ha infatti portato dietro la sua agenda di lavoro per il 2012 e davanti al pubblico ha segnato le date della nuova edizione, la 14esima, che si terrà dal 7 all’11 novembre del prossimo anno.