Si è conclusa, ieri a Modica, la 3° edizione del Festival delle Famiglie che da tre anni progetta e realizza interventi in favore delle famiglie in collaborazione con molte realtà associative e istituzionali.
L’appuntamento è diventato per l’assessorato ai Servizi Sociali un appuntamento fisso per celebrare la Giornata Internazionale della Famiglia, proclamata dall’Assembla Generale delle Nazioni Unite nel 1993 che si celebra ogni anno il 15 maggio.
“Una manifestazione a cui credo fermamente, dichiara Rita Floridia, assessore ai Servizi Sociali, per ribadire l’importanza che l’Amministrazione attribuisce alla Famiglia, cellula fondamentale per la crescita ed il miglioramento della società e che ha offerto l’opportunità di promuovere la consapevolezza delle problematiche relative alla famiglia attraverso una serie di eventi laboratoriali e di formazione. Eventi che quest’anno hanno approfondito e sviluppato il tema della condivisione della presa in cura della famiglia, aspetto delicato e complesso che richiede interventi di reciprocità e rete sempre più efficaci, per meglio rispondere ai compiti di accudimento, educazione, custodia verso una possibile ri-distribuzione del carico di cura, inventando o utilizzando nuove e vecchie strategie di cooperazione.
Come assessore mi ritengo orgogliosa del risultato raggiunto perché come amministrazione abbiamo il dovere di sostenere e incentivare momenti di confronto e di riflessione come questi e ringrazio tutte le realtà territoriali che hanno aderito e collaborato al raggiungimento di questo obiettivo” .