CONCLUSA L’ATTIVITA’ DELLO SPORTELLO “PER UNA CULTURA D’IMPRESA”

Si è concluso ieri l’attività dello sportello giovani “ per una cultura d’impresa” all’Itg “Gagliardi” di Ragusa, rete delle scuole iblee. Ringraziamo tutti noi, Claudio Castilletti, Salvatore Farruggia, Gianna DiMartino,Laura Vitale ed anche me,oltre a Simone Di Grandi,perchè lo sportello è stato un successone.
I ragazzi sono rimasti molto contenti e si sta elaborando il business Plan di un Progetto molto interessante che lo studente Kewin Lo Magno presenterà alla Youth Guarantee,progetto innovativo e creativo per il territorio ibleo e per la scuola dell’UE.

 Stiamo come Osservatorio Regionale Interpartitico Pari Opportunità . Sicilia avviando tutti i nostri  contatti perché  lo sportello divenga operativo,da novembre a marzo 2014/2015, in tutte le Province della Sicilia. Questo consente reti di scuole e scambi,rapporti con la Regione e col Ministero Pubblica Istruzione.

Lo sportello oltre ad unire mondo del lavoro, della formazione all’istruzione, ha avuto il pregio di contribuire all’informazione corretta e a dare vita alle idee degli studenti, a volte sbandati in questa società,che è letteralmente scollata da loro.

Nonostante lo sportello sia stato aperto solo a fine maggio, tempo di esami e interrogazioni, gli studenti sono rimasti entusiasti e hanno imparato a costruire i Progetti,ad elaborare un Business Plan, a capire che cosa sia competività, creatività e innovazione per un’impresa, e a passare dalle idee ai progetti esecutivi.

Gli studenti sono rimasti in contatto con i consulenti e col commercialista,in modo da poter presentare le proprie istanza,formazione,apprendistato e progetti d’impresa alla Regione.

Creare una mentalità imprenditoriale non è facile in una società prevalentamente assistenzialista.

Ringraziamo la professoressa Nunziata Barone, dirigente scolastica dell’IISS “Umberto I” per aver creduto nell’iniziativa.