CONCLUSA L’OTTAVA EDIZIONE DEL MEMORIAL “A. RANIOLO”

Si è concluso questa mattina, presso il campo di atletica di contrada Petrulli a Ragusa, il memorial “A. Raniolo” giunto all’8ª edizione e valido come prova del campionato regionale di atletica leggera organizzato dalla delegazione siciliana della Federazione italiana sport paralimpici sperimentali (Fispas). Alla manifestazione hanno partecipato i giovani atleti provenienti dalle province di Ragusa, Siracusa, Catania e Caltanissetta affetti da handicap fisico e visivo. Ieri si è svolta la dimostrazione e le prove di gare di atletica sia per gli assistiti Inail che non, oggi è stata la volta della corsa veloce e dei lanci.

A rilevare i tempi e a stilare le classifiche nelle gare di corsa sono stati i cronometristi dell’ASD “Hyblea“ di Ragusa con in testa il presidente Raffaele Tumino. L’atleta Andrea Veloce della società Handy Sport di Ragusa, nella categoria T 34, ha stabilito due primati nazionali, sui 100 metri ha bloccato i cronometri a 22”67 mentre sui 200 metri  a 50”30. Ma non sono stati gli unici record di giornata della società ragusana, infatti nel lancio del disco femminile categoria F 53 Giovanna Distefano ha lanciato 6,70 metri mentre nella categoria F 56 Ermelinda Rosso ha lanciato a 15, 28 metri. Nella categoria maschile F 33 Ismaele Veloce ha lanciato il disco a 15,10 metri. Nel getto del peso, categoria F 56, Ermelinda Rosso ha portato il nuovo record a 5,45 metri.

Al termine della giornata la Handy Sport di Ragusa si è classificata al primo posto con 11.504 punti, precedendo la società Gela Sport con 6.273 e l’Aspet di Siracusa con 3.249 punti. L’entusiasmo e lo spirito di amicizia sono stati il simbolo che ha caratterizzato lo svolgimento della manifestazione e questo è stato il successo principale posto per ricordare Alessandro Raniolo, il giovane atleta ragusano scomparso all’età di 24 anni, affetto sin da piccolo da Attasia, una grave patologia che danneggia nel tempo i muscoli.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it