Consegnati stamattina gli attestati di partecipazione gli alunni delle scuole superiori che hanno partecipato al progetto dei laboratori di creazione d’impresa svoltisi da ottobre a febbraio scorsi. Le scuole che hanno partecipato al progetto, realizzato dalla cooperativa Alter Ego Consulting di Ragusa sono l’istituto Galileo Ferraris, l’istituto per geometri “Gagliardi” ed il Liceo Socio psico pedagogico “Vico” di Ragusa. La consegna è avvenuta nella sede del Centro Direzionale “Sacerdote Rollo” nella zona artigianale di contrada Mugno a Ragusa.
“Questi corsi – spiega Aurelio Guccione di Alter ego – si inseriscono nei progetti del Centro Risorse per lo sviluppo sostenibile di Ragusa. Il nostro obiettivo è di far prendere coscienza ai ragazzi di come può svilupparsi un’attività imprenditoriale autonoma. Siamo partiti dalla necessità di una buona programmazione del businnes plan fino alla rendicontazione. Ringrazio il Comune di Ragusa che ha creduto in questa iniziativa, i presidi ed i docenti delle scuole coinvolte. Hanno dato il loro prezioso contributo anche la Cna provinciale, la Multifidi ed il Consorzio di cooperative Sociali “La Città Solidale”.
“Come tutor del progetto – afferma Alessandro Guccione – ho riscontrato un grande successo ed un’ottima partecipazione dei ragazzi coinvolti. Siamo felici, oltre che per aver svolto un percorso formativo molto interessante, dell’aver creato degli strumenti formativi che metteremo a disposizione di tutta la cittadinanza”. Le dispense relative alle lezioni, infatti, saranno consultabili e scaricabili dal sito internet del Comune di Ragusa a partire dalla prossima settimana. “Il vostro futuro – ha concluso il vice sindaco Giovanni Cosentini – risiede nella capacità di creare per voi stessi delle occasioni di impiego. Ci vogliono idee vincenti e strutture idonee per farle funzionare. Per questo ringrazio la cooperativa Alter ego consulting che ha creato in questa sede di contrada Mugno un ufficio sempre a disposizione per fornire consulenze specializzate a quanti hanno progetti da volere sviluppare”.