CONCLUSO IL PROGETTO SULLA PREVENZIONE DEGLI ILLECITI SUL POSTO DI LAVORO

Seminario conclusivo, presso i Saloni di Rappresentanza del Palazzo del Governo di Ragusa, del progetto “La prevenzione degli illeciti sul posto di lavoro”, promosso ed avviato dalla Prefettura di Catania nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo”, P.O.N. Obiettivo Convergenza 2007/2013.
All’iniziativa, che ha avuto luogo nella mattinata odierna, hanno preso parte i rappresentanti provinciali delle Forze dell’Ordine, del Comando dei Vigili del Fuoco, dell’Agenzia delle Entrate, dell’Azienda Sanitaria, dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, dell’Istituto Nazionale Infortuni sul Lavoro.
Sono intervenuti in qualità di relatori del seminario la Dr.ssa Annamaria Polimeni, Viceprefetto Vicario della Prefettura di Catania,  il Dr. Giovanni Asaro, Direttore Regionale INAIL, l’Ing. Gaetano La Bella, Referente del progetto e il  Dr. Vito Di Bella, il quale ha illustrato la “Guida pratica di pronto intervento per la sicurezza sul lavoro”, predisposta al fine di fornire uniformi procedure operative a tutti gli operatori del settore.
L’attività formativa, destinata al personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto, dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale della Regione Siciliana e delle Polizie Locali, ha consentito di arricchire il patrimonio di conoscenze teoriche e pratiche di circa 120 operatori della provincia di Ragusa, appartenenti alle richiamate Forze dell’Ordine territoriali e Polizie Locali.
Il Prefetto Giovanna Cagliostro, nel rivolgere il proprio saluto ai numerosi intervenuti, ha evidenziato come l’attività formativa nella delicata materia contribuisce a realizzare una efficace rete di comunicazione e di elaborazione di un modello operativo condiviso tra tutti gli attori coinvolti, al fine di rendere ancora più incisiva l’azione di contrasto alle forme di illegittimità e di prevenzione dei rischi derivanti dal mancato rispetto della normativa in materia di sicurezza sul lavoro.
A conclusione dell’iniziativa è stato distribuito un esemplare del Manuale Operativo, corredato di supporto informatico, quale utile e agevole strumento di conoscenza e di lavoro per gli operatori.