CONDIVISO UN PROGETTO PER MARINA DI MODICA

 

Ha avuto luogo stasera a Marina di Modica il preannunciato incontro, promosso dall’Associazione Confronto, sui problemi e sulle potenzialità della Frazione. Nel corso dell’assemblea, tanto partecipata quanto ricca di contenuti, dopo l’intervento introduttivo del presidente dell’associazione, Enzo Cavallo, che ha illustrato le proposte elaborate, la scorsa settimana, dall’apposito “Tavolo” si sono susseguiti numerosi interventi a conclusione dei quali, è stato condiviso un documento che, da oggi, sarà il punto di riferimento per l’azione che si è deciso di mettere in campo, insieme ai rappresentanti delle altre associazioni presenti e a quant’altri vorranno collaborare, per un possibile ed auspicato rilancio dell’importante e, da tutti, amata frazione balneare modicana.

Il documento consta di tre parti distinte, riguardanti le “emergenze” (Ordine Pubblico, inquinamento acque, sistemazione strade, servizi essenziali, ecc),  le “strutture” (a partire  dalla sistemazione della Piazza Mediterraneo e del Moletto e dalla realizzazione di altri parcheggi, ecc) e la “prossima stagione”. Lo stesso,  appena definitivamente affinato, da parte di alcuni dei presenti, sarà pubblicato nel sito dell’associazione (www.associazioneconfronto.it) per essere reso pubblico e poter essere sostenuto da quanti vogliono dare una mano, collaborando, a sostenere le iniziative che saranno, da subito, messe in campo, per ciascuno dei punti,  per la loro realizzazione, nella consapevolezza che, sicuramente,  occorre affrontare tante difficoltà per le quali saranno messi in campo tutti i mezzi e tutti i coinvolgimenti possibile. Anche se, per alcune proposte strutturali, potranno prevedersi tempi lunghi è stata condivisa la proposta di, comunque, aprire un confronto col Comune perché siano  avviate tutte le procedure per l’apertura degli iter per poter accedere a finanziamenti sovraccomunali . Il documento sarà quindi, entro il mese, consegnato al Sindaco oltre che ai rappresentanti del Consiglio Comunale.

Con diversi interventi è stata espressa la grande preoccupazione degli abitanti e degli operatori,  oltre che dai proprietari delle case non abitate in inverno, per il susseguirsi di furti e per il clima di non sottovalutabile insicurezza che regna sul territorio; in relazione a questo, è stato chiesto di intervenire presso le competenti sedi non solo per lanciare l’allarme e per il mantenimento della Caserma dei Carabinieri, ma anche il suo potenziamento per garantire sufficiente tranquillità a tutto il bacino di competenza.

Altra richiesta ha riguardato la difesa del locale ufficio Postale sulla cui produttività e sulla cui utilità, è stato sottolineato,  non possono esserci dubbi.

A Marina di Modica – è stato detto – i problemi non mancano e non possono più essere rimandati; insieme possono essere inquadrati ed affrontati per essere risolti o, comunque, per essere avviati a soluzione. La frazione può essere valorizzata con una rinnovata mentalità ed una diversa e maggiore attenzione dell’Amministrazione Comunale e con una organizzazione delle attività e delle iniziative locali e degli eventi di richiamo che nell’insieme possono garantire  una accettabile accoglienza ed una vivibilità adeguata al valore turistico della Frazione”.