“Che la macchina amministrativa non sia in grado di fornire le adeguate indicazioni agli apparati burocratici, disponendo nella maniera più adeguata il personale, l’abbiamo già capito da tempo. Che i cittadini, però, siano costretti a ore di fila all’Ufficio Tributi, per corrispondere quanto dovuto con riferimento al condono dei tributi locali, perché ci sono solo due impiegati, rappresenta una forzatura a cui non eravamo stati ancora abituati”.
La denuncia è del presidente del Movimento politico Sviluppo ibleo, Andrea La Rosa, che ha raccolto le lamentele di decine e decine di contribuenti, costretti ad attese oltre ogni più tollerabile limite. “E tutto questo – afferma La Rosa – perché l’Amministrazione, evidentemente impegnata su chissà quali altri fronti, non riesce a garantire una minima organizzazione del servizio associando all’ufficio altro personale che possa supportare le uniche due unità esistenti, incapaci, nonostante il loro grande impegno, a fronteggiare la marea di utenti che in questi giorni si è catapultata all’ufficio in questione.
Ma non si sarebbe potuto organizzare un ufficio con personale ad hoc? Anche da queste piccole cose, che piccole, comunque, non sono per il cittadino che chiede servizi all’altezza della situazione, è possibile notare l’approssimazione di un’Amministrazione comunale che tira ogni giorno a campare e che continua a navigare a vista. L’unico conforto ci arriva dal fatto che durerà ormai poco. Perché i vittoriesi hanno ormai capito che è necessario cambiare decisamente strada”. (c.c.)