. Sono sempre più numerosi i soggetti privati che offrono servizi a tariffa soprattuto nel campo della telefonia, dell’energia elettrica e del gas. Spesso vengono offerti contratti apparentemente convenienti, ma che nella fase applicativa, alla lunga, si concretizzano in maniera opposta.,
Le vittime, per lo più, sono persone anziane, ma anche famiglie e professionisti in buona fede, che ogni giorno vengono bombardate, a qualsiasi ora, da telefonate in una logica finalizzata, senza scupoli, alla cattura di nuovi clienti.
Le aziende che vendono questi servizi molto spesso, a risultato raggiunto, attraverso l’acquisizione del cliente, si rendono irragiungibili per cui i destinatari sono costretti ad aprire veri e propri contenziosi nei confronti delle società proponenti quasi sempre sorde e scarsamente rispettose dei diritti dei cittadini consumatori e degli utenti.
Per contrastare efficacemente questi comportamenti è consigliabile principalmente non rispondere mai di “si” quando si ricevono telefonate da operatori telefonici; è bene precisare che un contratto di telefonia o di internet è valido solo se sottoscritto dalle parti. Si consiglia poi di non firmare mai e non spedire nessun documento o foglio prima di averlo fatto controllare ad un associazione di consumatori o a persone esperte. E‘ infine indispensabile conservare sempre tutti i documenti e le relative buste che arrivano per posta , i documenti bancari ed assicurativi, gli scontrini fiscali ed i documenti degli acquisti, i contratti e le fatture.
Difronte alla crescente richiesta di assistenza per la cronica violazione del codice del consumo, la Confoconsumatori di Modica ha istituito uno specifico servizio a disposizione di tutti i cittadini che hanno bisogno di informazioni in materia e/o di difendersi dai comportamenti scorretti ed ingannevoli di soggetti che operano con criteri approssimativi e di scarsa affidabilità