Il bilancio dell’attività svolta dalla Confconsumatori dell’anno 2010 è positivo e soddisfacente. Sono state portate a compimento tutte le iniziative prefissate. Dall’attività di informazione del consumatore su quali sono i suoi diritti e su come farli valere, a quella di consulenza e assistenza dello stesso nel caso in cui abbia subito disservizi da parte di aziende, società, assicurazioni, banche o pubblica amministrazione.
Nel maggio del 2010 l’attività di informazione dei consumatori si è esplicata mediante la realizzazione di un convegno, grazie alla collaborazione della Provincia Regionale di Ragusa e alla partecipazione della Guardia di Finanza, volto a porre l’attenzione sul tema della “garanzia post vendita dei prodotti difettosi”distribuendo anche opuscoli informativi a riguardo. Tale normativa infatti, è contenuta nel codice del consumo ed è quindi recente . Per questo motivo è spesso di scarsa applicazione da parte dei commercianti venditori.
Nel giugno del 2010 la Confconsumatori, in aggiunta a quello già presente a Ragusa dal 2008, ha inaugurato lo sportello per la tutela dei consumatori presso il Comune di Pozzallo grazie all’Amministrazione comunale che ha solertemente sposato quest’iniziativa.
Nell’arco di tutto l’anno 2010 l’associazione dei consumatori ha fatto parte attiva insieme ad un rappresentante del Comune di Ragusa, della Regione e le associazioni di categoria degli agricoltori, del comitato che ha organizzato e realizzato recentemente il mercato degli agricoltori a Ragusa.
Il mercato, caratterizzato dalla vendita diretta dal produttore al consumatore, ha avuto quindi il valore aggiunto di avere al suo interno un point per i consumatori gestito appunto dalla scrivente associazione affinché i cittadini acquirenti potessero fare tutte le lamentele costruttive che hanno poi come scopo finale quello di rendere migliore il servizio fornito
La Confconsumatori si è sempre interposta fra cittadino consumatore e la pubblica amministrazione affinché il dialogo potesse essere più agevole. Ed in tal senso è intervenuta ad un tavolo tecnico presso il quale sedevano i rappresentanti dei centri commerciali ragusani, dell’Ascom e dell’amministrazione comunale, facendo valere la voce prepotente del consumatore nell’annoso dibattito sulle aperture domenicali degli esercizi commerciali.
L’attività di sportello è stata poi quella con cui ci si è potuti rapportare maggiormente e più in maniera diretta con i problemi dei consumatori. Nell’ambito della suddetta attività hanno avuto esito positivo tutta una serie di conciliazioni con compagnie telefoniche e società fornitrici di energia elettrica e gas. Talvolta, al fine di trovare una soluzione più vantaggiosa per il consumatore, sono state interessate anche l’Autorità Garante delle Comunicazioni e l’Antitrust.
Soluzioni stragiudiziali favorevoli si sono avute anche in materia di disservizi aerei subiti dal consumatore-passeggero, nel caso di automobili e altri beni di consumo viziati da difetti di conformità e per la vendita, da parte di Banche temerarie, di cosiddetti titoli spazzatura.
Il nostro obbiettivo principale rimane sempre quello dell’informazione perché il consumatore che conosce i propri diritti maggiormente riesce a difendersi e tende a così diminuire quel fisiologico divario consumatore-azienda.
È stata infatti costante e capillare per tutto l’anno 2010, l’attività di informazione del consumatore attraverso comunicati stampa e la cura da parte della Confconsumatori di rubriche su materie consumeristiche sia in riviste locali che in trasmissioni televisive settimanali.
Nell’augurare a tutti i cittadini un buon anno 2011, la responsabile provinciale, avv. Samantha Nicosia comunica che, per segnalazioni e reclami, tutti i nostri contatti sono disponibili sul sito www.confconsumatori.com (f.p.)