CONFCONSUMATORI RITIENE GIUSTE LE “PUNIZIONI” INFLITTE ALLA INDEX

L’ANTITRUST ha recentemente comminato una pesante multa alla INDEX spa rilevando comportamenti “ingannevoli” e “aggressivi” di tale società che ha venduto suoi servizi anche ad alcuni esercizi commerciali in provincia di Ragusa. La Confconsumatori di Ragusa “accoglie con soddisfazione le sanzioni inflitte dall’Autorità di garanzia a INDEX Holding e alle altre società del gruppo per ben 324.000 euro”. Questa società in sostanza, almeno dal 2009, ha proposto a bar, edicole, cartolerie, tabacchini, un pacchetto di servizi telematici da fornire ai clienti(es. ricariche telefoniche, scommesse sportive, visure, pagamenti on line ecc.)poi rivelatosi il classico “specchietto per le allodole”. Le campagne pubblicitarie infatti, a detta dell’Antitrust, erano fuorvianti e inidonee, omettendo di spiegare che alcuni servizi avrebbero potuto non essere disponibili (i maggiori disagi e problemi sono derivati dal servizio di ricariche telefoniche, spesso mal funzionante). Al conseguente danno d’ immagine per gli esercenti di bar, edicole e ristoranti che hanno comprato questi servizi telematici si aggiungevano poi vari ostacoli per rescindere il contratto. In conclusione e dopo un’attenta valutazione l’ANTITRUST ha condannato il comportamento scorretto della INDEX infliggendole la severa sanzione. La Confconsumatori di Ragusa, come detto, ha già raccolto lamentele e segnalazioni di commercianti che operano nel territorio ibleo e adesso auspica che questa pronuncia dell’ANTITRUST impedisca il reiterarsi di simili condotte scorrette e ricorda che in casi come questi “è sempre possibile richiedere la risoluzione dei contratti e il risarcimento dei danni eventualmente subiti”.