CONOSCIAMO I PREMIATI: ANNA MINARDO

RAGUSA – Ritrattista, mosaicista, pittrice, Anna Minardo, la quinta premiata del premio “Ragusani nel mondo”, dall’Australia arriverà il prossimo 3 agosto a Ragusa, in piazza Libertà, per ricevere il riconoscimento. Componente di una lunga famiglia di artisti, si dedica con grande successo alla pittura, ai ritratti d’autore e al mosaico, alla cui diffusione in Australia contribuisce con ampi riconoscimenti, introducendo l’insegnamento in diverse  università. Apprezzatissima a Melbourne , concorre con la sua arte alla raccolta di fondi per la ricerca sul cancro e la sclerosi multipla. Anna Minardo è figlia d’arte, maggiore delle sorelle Katherine, Stefania e Olga, tutte  artiste. Il padre Giuseppe, nato a Ragusa nel 1916, e ben presto trasferitosi a Roma, dove sposa l‘artista prussiana Vera Macht, è riconosciuto come un pittore di grande talento. L’infanzia di Anna si divide fra la capitale, Ragusa e la Germania, ovunque con il pallino della pittura.

Dopo il diploma al lice artistico e il biennio di architettura, emigra con il marito Pasquale in Canada e negli Stati Uniti dove lavora presso alcuni  importanti studi di architettura. Partecipa alla direzione e realizzazione di grossi progetti fra i quali l’aeroporto di Boston nel 1972. Questa esperienza la porterà più in là ad unire l’arte all’architettura con un forte interesse nel design di progetti urbani realizzati con pietre, cementi, bassorilievi e mosaici, come nel lungo muro di sostegno creato nel 1987 a Pavullo nel Frignano provincia di Modena. Dopo un breve periodo trascorso nuovamente a Roma, con la nascita dei figli Mauro e Marco, emigra nuovamente in Australia, nel 1981. Qui Anna si dedica con grande successo alla pittura, alla scultura e al mosaico, il cui insegnamento introduce nelle Università, grazie al sostegno governativo. Promuove diversi corsi di mosaico, che rendono quest’arte apprezzata in tutto il continente australiano. Nel 2004 è presidente dell’Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei fondata a Ravenna.

Organizza a Melbourne un Symposium sul mosaico nell’architettura al quale aderiscono  ben 32 paesi e 160 australiani, che mette a confronto le esperienze professionali di mosaicisti di tutto il mondo. E’ vincitrice di numerosi concorsi per arredo urbano. Tra i più importanti ritratti della sua carriera c’è quello del Papa Giovanni Paolo II, Elisabeth Murdoch, l’architetto australiano Peter McIntyre. Anna contribuisce con la sua arte alla raccolta di fondi per la ricerca sul cancro e la sclerosi multipla. In un evento organizzato per raccogliere fondi, una sorta di maratona artistica (Portrait Marathon), è riuscita a realizzare 170 ritratti ad olio su tela in 30 giorni, un record da World Ginners, raccogliendo oltre 40.000 dollari.