Consegnato un defibrillatore al dirigente dell’istituto “Psaumide”, Giovanna Campo. Lo strumento salvavita, è stato donato da un gruppo spontaneo di produttori agricoli locali che, con una raccolta fondi, ha acquistato e consegnato il dispositivo alla residenza municipale.
Questa consegna sarà oggetto di question time al consiglio comunale di questa sera. I consiglieri; Agnello, Brancato e Pluchino, oltre a complimentarsi per la sensibilità dimostrata dagli agricoltori, si chiede se la scelta dell’amministrazione sia stata ponderata. Scrivono:
Affinchè tale prezioso strumento salvavita diventi pienamente operativo bisogna che personale delle scuole frequenti apposito corso di formazione sulle conoscenze essenziali delle manovre da compiere in caso di arresto cardiaco e su come eseguire la defibrillazione precoce sull’adulto e sul bambino conseguendo l’apposito attestato di esecutore BLSD e PBLSD, valutato che gran parte del personale della polizia municipale è già in possesso di tale attestato e sarebbe bastato un breve corso di aggiornamento (retraining ) per rendere immediatamente operativo tale prezioso strumento , chiede di sapere quali sono le motivazioni per cui si è deciso di affidare lo strumento alle scuole , ritardandone di fatto la piena operatività ,piuttosto che consegnarlo alle auto della polizia municipale , sempre presenti sul territorio ,dove avrebbe potuto diventare immediatamente operativo garantendo la sicurezza di una più vasta fascia della popolazione.