CONSEGNA DELLA COSTITUZIONE

La copia della Costituzione italiana è stata consegnata stamani agli alunni delle quinte elementari dell’istituto “G.Albo” nel corso di una sobria cerimonia svoltasi nell’aula consiliare “Paolo Garofalo” di Palazzo San Domenico.

Presenti il sindaco, Ignazio Abbate e la dirigente dell’istituto, prof.ssa Fernanda Grana, e il corpo insegnante, centoventisette bambini hanno preso posto nella sala e sei alunni hanno dato lettura di alcuni articoli della Costituzione – lavoro, salute, libertà di pensiero- e altri temi relativi all’immigrazione e al capitale monumentale e paesaggistico del nostro Paese.

E’ stato poi il primo cittadino a consegnare ai sei alunni, per tutti quelli presenti, una copia della Costituzione italiana.

“E’ sempre un bell’esempio e una buona pratica, commenta il sindaco, consegnare e ricevere da parte degli alunni una copia della nostra Carta  su cui si fondano i diritti e i doveri del cittadino e lo stato con la sua organizzazione.

A sessantasette anni dalla sua entrata in vigore rimane ancora attuale e fermo punto di riferimento per rinsaldare la nostra democrazia e rendere più coesa la società civile”.