CONSEGNATI I PREMI DELLA TRENTADUESIMA EDIZIONE DEL CONCORSO ‘IL PRESEPE NEGLI IBLEI’

Cerimonia di premiazione ieri nella Sala Conferenze della Provincia per i numerosi partecipanti alla trentaduesima edizione del concorso indetto dalla Provincia “Il presepe negli Iblei”. A conferire i premi ai vincitori, il Commissario straordinario Giovanni Scarso, il Vescovo di Ragusa monsignor Paolo Urso e i componenti della commissione giudicatrice, che nel periodo natalizio hanno esaminato quasi 100 presepi suddivisi in tre sezioni: privati, comunità religiose e pubbliche, comunità scolastiche. 

La categoria dei privati ha visto tre ex-aequo sia per il terzo posto, Simone Ventura di Giarratana, Claudio Cavarra di Ispica e Carmelo Tidona di Ragusa, che per la seconda posizione, Giuseppe Gulino di Vittoria, Maurizio Catrame di Modica e Carmelo Raimondo di Scicli. Tre ex-aequo anche per il primo premio che è andato a G. Battista Sammatrice di Chiaramonte, Giovanni Poidomani di Pozzallo e Gugliemo Russino di Scicli.

Per la categoria delle comunità religiose, terzi classificati ad ex-aequo l’AIAS Onlus e l’ANFFAS Onlus di Ragusa e la parrocchia “Madonna del Rosario” di Pedalino. Il secondo posto è andato ad ex-aequo alla parrocchia “S. Maria Goretti” di Vittoria, al “Santuario Maria di Gulfi” di Chiaramonte e alla parrocchia “SS. Nunziata” di Ragusa. Il primo posto è stato aggiudicato ad ex-equo alla parrocchia “SS Annunziata – ass. Don Bosco” di Ispica,  alla Basilica “S. Maria Maggiore” di Ispica e alla parrocchia “Maria Regina” di Ragusa.

Per le istituzioni scolastiche, il terzo premio, ad ex-aequo, è andato all’Istituto Salesiani di Modica e al Circolo didattico “Paolo Vetri di Ragusa. Il secondo, sempre ad ex-aequo, alla scuola dell’infanzia “Monserrato G. Verga” di Comiso, alla scuola dell’infanzia “Arcobaleno e la Mongolfiera” e alla scuola dell’infanzia “Gulliver”, entrambe di Ragusa, il primo posto ad ex-aequo infine per il presepe proposto dalla scuola “Piano dell’Acqua” di Chiaramonte e dall’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Ragusa Ibla. Una menzione speciale ai presepi realizzati da Giorgio Carbonaro di Comiso, Carmelo Maceo di Ragusa e Giovanni Occhipinti di Comiso. A tutti i partecipanti sono stati consegnati un attestato di partecipazione.