CONSEGNATO IL FREGIO DI PIETRA CALCAREA

Lunedì 8 agosto 2016  alle ore 10:30 è stato consegnato alla Chiesa Madre, S. Maria delle Stelle di Comiso, il fregio in pietra calcarea di Siracusa, databile agli inizi del ‘700, restaurato dai docenti e dagli allievi del Liceo Artistico S.Fiume. Presenti il parroco Don Innocenzo Mascali,  il  dirigente scolastico Caterina Giudice, la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Ragusa rappresentata dall’architetto Buzzone, il responsabile di plesso della sezione artistica prof. Angelo Iemulo e i professori Natasha Lo Nigro e Carmelo Geraci.
Interessanti le relazioni dei docenti supportati da slide, che hanno descritto minuziosamente i vari passaggi e le varie vasi che hanno portato al restauro conservativo del fregio.
Incisivo l’intervento conclusivo del prof. Angelo Iemulo, con il quale ha evidenziato l’importanza del protocollo d’intesa con la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Ragusa da circa due anni che ha permesso al Liceo Artistico di aprirsi alla realtà locale mettendo a disposizione del territorio la professionalità dei docenti e coinvolgendo gli allievi nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.
Un ringraziamento particolare del parroco Innocenzo Mascali alla D.S. Caterina Giudice, che ha dimostrato sensibilità e amore verso la propria città.