CONSIGLIO COMUNALE UNANIME NEL MANTENERE IL PRESIDIO DI POLIZIA STRADALE

Il Consiglio comunale di Vittoria, ieri 29-4-14, ha approvato all’unanimità una mozione per scongiurare il pericolo di chiusura del distaccamento di  Polizia stradale di Vittoria.

Il gruppo consiliare di Sinistra Ecologia e Libertà ha accolto con favore l’appello dei sindacati della polizia per scongiurare  la manovra del governo, che chiama riordino  quello che in realtà è solo un cinico e ragionieristico taglio lineare per fare quadrare i conti.

La prospettiva, nel caso che ciò realmente si avverasse, rischia di risultare catastrofica alla luce di uno sguardo disincantato alla realtà di tutti i giorni per il territorio di Vittoria.  E’ purtroppo innegabile la recrudescenza di fatti gravi sia nelle relazioni personali, familiari e sociali a causa dell’accresciuta complessità sociale, conseguenza sia  del fenomeno immigratorio extracomunitario  incessante e poco regolamentato sia dell’affluenza di lavoratori europei da paesi dell’est.  La precarietà di una oculata e realistica politica di accoglienza aggrava la situazione di per sé insostenibile per il diffondersi  di pratiche  di lavoro nero o schiavistico, di sacche di povertà che non risparmiano neanche nostri concittadini. La presenza pure di forze malavitose organizzate, di storica e pervasiva infiltrazione negli strati sociali di parte del nostro territorio e in settori economici vitali, rende ancora più drammatica ed angosciante per i lavoratori onesti e per tutti i cittadini la diminuzione o la perdita di un presidio legale vicino, sito nel proprio territorio. Le forze dell’ordine sono necessarie per tutti coloro  che vogliono, e debbono, continuare a fidarsi dello Stato.

Tuttavia, pur essendo molto vicini alle forze dell’ordine, che con grande spirito di sacrificio, devozione e d impegno svolgono il loro lavoro non possiamo condividere il comportamento irresponsabile di quel sindacato di polizia (SAP)  che  applaude al comportamento di poliziotti condannati per manifesta violazione della legge contro i diritti dei cittadini ed  esprimiamo piena solidarietà alla famiglia Aldrovandi per quanto accaduto.

Sosterremo e saremo vicini alle forze dell’ordine in difesa del presidio di Polizia stradale con ogni altro intervento che si renderà necessario.