CONSTATATE DI PERSONA LE PROBLEMATICHE CHE ASSILLANO L’AREA IBLEA

Le problematiche più impellenti che riguardano l’agricoltura, la zootecnia e la pesca in provincia di Ragusa sono personalmente constatati dall’Assessore Regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari, Elio D’Antrassi, oggi in provincia, visita che è ancora in corso nelle aziende agricole, nel centro di ricerca di c.da Perciata e nel pomeriggio al mercato di Scoglitti, accompagnato anche dall’on. Riccardo Minardo. La visita di oggi, dichiara l’on. Riccardo Minardo, rappresenta la volontà del Governo Regionale di dare sostegno ai comparti notoriamente in crisi.

Nell’agenda dell’Assessore D’Antrassi, continua il parlamentare regionale dell’Mpa, sono previste diverse priorità da affrontare per dare il giusto supporto ad ogni settore dell’agricoltura e trovare le opportune soluzioni per la salvaguardia dei livelli occupazionali che in provincia di Ragusa continuano a registrare una flessione che ha portato alla notevole diminuzione dell’occupazione nel settore agricolo e zootecnico e purtroppo all’abbandono delle campagne.

L’on. Riccardo Minardo, ha detto all’Assessore D’Antrassi che è indispensabile accelerare i processi di modernizzazione dei due settori, agricolo e ittico, che rappresentano un importante viatico in provincia di Ragusa per tutte le attività collegate: enogastronomia,  prodotti tipici, produzione agroalimentare in generale e quella biologica in particolare, tutti settori che fanno si che la terra iblea possa trarre ulteriori vantaggi dal punto di vista economico con interventi mirati non solo a livello regionale, ma anche nazionale e comunitario.

Importante in questo senso è l’adozione di provvedimenti atti a favorire lo sviluppo della forma societaria nei settori agricoltura, zootecnia e pesca, alla semplificazione, al coordinamento e all’armonizzazione della normativa statale tributaria e previdenziale che consentono un più agevole accesso ai mercati finanziari delle imprese agricole, agroalimentari, dell’acquacoltura e della pesca. Al centro di tutto ciò, ha ancora evidenziato l’on. Minardo, ci sono i temi della competitività, della modernizzazione insieme a quelli del sostegno al reddito degli agricoltori che producono e danno occupazione. (p.d.)