Si è tenuta la prima riunione della Consulta Comunale B “Tutela e valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio,di specifiche realtà locali, della natura e del patrimonio storico ed artistico”, giorno 29 maggio alle ore 19.30, aperta alle associazioni iscritte ed ai privati cittadini disponibili a contribuire ai lavori.
All’appello vi erano le associazioni Unesco, Ass. Carabinieri, Unitre, Legambiente, Gas Baraka, Qart, Fare Verde, Protezione Civile, Diving club, Italia Nostra, Uisp, i presidenti della consulta alle politiche giovanili e di quella allo sport.. Assenti, invece, le rappresentanze istituzionali invitate a presiedere perché si svolgeva contemporaneamente una seduta del consiglio comunale.
Durante lo svolgimento dei lavori i vari rappresentanti delle associazioni hanno messo in luce le priorità riguardanti il territorio della città di Vittoria. Sono stati trattati i temi riguardanti il territorio della città, quali il randagismo;la raccolta integrata dei rifiuti; la gestione del verde pubblico; la variante al PRG; la necessità per la città di Vittoria di munirsi di un adeguato regolamento per gli impianti fotovoltaici, la tutela della Riserva Naturale Orientata del Pino d’Aleppo.
In riferimento a questo ultimo punto trattato, considerato che gli incendi vengono appiccati già a Maggio e che la Direzione della Riserva emana, ogni anno, un bando per la guardiania della R.N.O. in grado di coprire soltanto i mesi di Luglio ed Agosto, si è pensato di proporre al prossimo consiglio comunale diistituire un bando per anticipare da subito un servizio di protezione in grado di contrastare l’attività dei piromani.
Alla fine dei lavori, la consulta ha scelto di dedicare interamente il prossimo incontro alla Gestione del verde pubblico, l’assemblea è prevista per la prossima settimana in data da destinarsi in base alla possibilità di presenziare da parte degli organi comunali appartenenti al settore preposto.
Il presidente Giansalvo Cannizzo ricorda infine che le associazioni non ancora iscritte possono aderirvi, presentando istanza al direttivo della consulta.