Container in fiamme: esercitazione antincendio al porto di Pozzallo

Il 30 dicembre scorso, nel porto di Pozzallo, si è svolta l’esercitazione antincendio semestrale organizzata dalla Capitaneria di Porto. Hanno partecipato il personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ragusa (distaccamento di Modica), il team N.B.C., il personale sanitario del 118 e le imprese portuali.

Lo scenario simulato prevedeva un incendio in un container contenente merce pericolosa, con conseguenti sintomi di intossicazione e ustioni lievi per alcuni operatori portuali. La sala operativa della Capitaneria ha prontamente attivato le procedure previste dal piano antincendio, coinvolgendo i Vigili del Fuoco e il personale sanitario.

Le operazioni si sono svolte con efficacia e tempestività, confermando l’eccellente coordinamento tra i diversi enti coinvolti. L’intervento ha incluso lo spegnimento dell’incendio, la messa in sicurezza dell’area e il soccorso agli infortunati.

Queste esercitazioni, periodicamente programmate, sono fondamentali per verificare il livello di preparazione, la rapidità di intervento e la sinergia tra gli attori dell’emergenza. Al termine, un debriefing presso la Capitaneria ha permesso di raccogliere osservazioni e suggerimenti per ottimizzare ulteriormente le procedure operative.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it