CONTINUANO ALL’ISTITUTO CARDUCCI DI COMISO GLI STAGE DI ORIENTAMENTO

Proseguono all’Istituto secondario “G. Carducci” di Comiso gli stage per l’orientamento in entrata, rivolti agli studenti che frequentano l’ultimo anno della scuola media e che si accingono a scegliere la scuola superiore per il proseguimento dei loro studi. L’attività di orientamento, curata dalle Prof. Tullia Giardina e  M. Stella Micieli, funzioni strumentali per il settore, con la collaborazione dei docenti delle quattro sezioni, prevede importanti incontri con genitori e alunni delle scuole medie sia comisane sia dei paesi vincitori. Numerosi gli incontri organizzati per gli alunni che potranno avere un panorama del corso di studi delle quattro sezioni dell’istituto, classica, scientifica, economica- turistica e artistica, con stage formativi a scuola con i docenti  e visite delle  sedi del polo scolastico.

Questo il calendario delle attività:

Venerdì 5 febbraio alle ore 17.00: sede centrale (via Anna Romano Assenza) : incontro con i genitori degli alunni di terza media, per tutte le sezioni.

Inoltre sono previsti degli stage formativi per gli alunni interessati all’iscrizione in una sezione particolare.

Giovedì 11 febbraio dalle ore 15.30 alle 17.00: sede centrale (via Anna Romano Assenza) stage per gli alunni delle scuole medie interessati ad iscriversi al Liceo Classico.

Giovedì 11 febbraio dalle ore 17.00 alle18.30: sede centrale (via Anna Romano Assenza) stage per gli alunni delle scuole medie interessati ad iscriversi al Liceo Scientifico.

Venerdì 12 febbraio dalle 15.30 alle 17.00: sede di via Ho Chi Min, stage per l’Istituto Economico e Turistico.

Durante gli stage si svolgeranno delle lezioni simulate sulle discipline portanti di ciascun indirizzo in modo da fornire agli studenti in uscita dalla scuola media la possibilità di avere un primo approccio con gli insegnanti della nostra scuola, ma anche di prendere visione dei libri di testo e di farsi un’idea più concreta di ciò che si studia e di come si studia all’istituto Carducci.

 <<Si tratta di un servizio importante fornito dalla nostra scuola- ha detto la professoressa Giardina, responsabile dell’attività di orientamento-; il nostro obiettivo è quello di dare quante più informazioni possibili sull’offerta formativa dei vari indirizzi di studio in modo da permettere agli alunni una scelta consapevole e di successo>>.

 

<<Ancora una volta- ha detto il dirigente scolastico, dott.ssa Caterina Giudice- la nostra scuola si mostra aperta alle esigenze degli alunni e alle sollecitazioni che vengono dall’esterno. Tutti noi operatori scolastici speriamo nel successo e nella realizzazione dei sogni dei ragazzi; per questo vogliamo metterli nelle condizioni di fare una scelta oculata e consapevole, premessa indispensabile per una brillante prosecuzione degli studi. >>.