L’olio di Chiaramonte continua a far parlare di se grazie ai continui riconoscimenti, questa volta è stata l’azienda Terre Iblee di Roberto Ventura, che si è aggiudicato, con “l’Olio Secularis” ben due ambiti riconoscimenti: “Olivenol Test 2011”. La rivista tedesca “Der Feinschmecker”, che ha esaminato 800 oli provenienti da ogni parte del mondo, ha inserito “l’Olio Secularis” tra i 50 migliori oli. Altro premio il prestigioso “Biol 16° International Prize 2011”- menzione speciale di “alta qualità dell’olio extra vergine di oliva” concesso solo a delimitati prodotti particolarmente meritevoli.
Selezione che si è svolta ad Andria, dove sono stati esaminati 400 oli biologici provenienti dai Paesi del mediterraneo come: Italia, Spagna, Grecia ecc. Ricordiamo che il produttore chiaramontano Ventura si divide tra l’attività dell’accoglienza con il Terreibleeresort e l’attività di produttore.
“Ogni volta che ci giunge notizia di riconoscimento per i nostri produttori, abbiamo l’orgoglio di condividerlo con l’intero territorio che si distingue per capacità imprenditoriale, serietà e passione in un settore, quello olivicolo, che ha segnato e segna la vita del nostro paese – con queste parole l’assessore comunale allo Sviluppo Economico, Salvatore Nicosia dimostra la sua soddisfazione per il riconoscimento- Un applauso all’Azienda e alle aziende del territorio che si impongono con prestigiose certificazioni di qualità”.